Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 novembre 2012

LED, potrebbero essere messi qui a Roncoferraro?

Cari amici ed amiche.

Finalmente, qui a Roncoferraro (Mantova), una mia battaglia potrebbe avere un esito positivo!

Sull'illuminazione a diodi LED, ho scritto vari articoli e ho fatto varie istanze al Comune di Roncoferraro.
Già nel 2009, su "Italia chiama Italia",  scrissi un articolo intitolato "Illuminazione a LED, quali vantaggi?".
Anche su questo blog ne avevo parlato, attraverso l'articolo intitolato "Tagli ai Comuni, commento alla lettera aperta del sindaco di Roncoferraro, Candido Roveda".
Anche il circolo "Nuove Prospettive per Roncoferraro" mi aveva evocato, attraverso l'articolo del blog "LED e risparmio per il Comune di Roncoferraro".
Avevo fatto anche delle istanze, come quella che si trova nell'articolo intitolato "LED, proposta per il Comune di Roncoferraro".
Ora, questa mia idea potrebbe concretarsi!
Nella seduta dell'altro ieri sera del Consiglio Comunale, era stata illustrata una proposta di rinnovamento e di nuova modalità di gestione degli impianti di illuminazione, qui a Roncoferraro.
Questa proposta era stata inoltrata dall'azienda TEA S.P.A.
In questa proposta si era parlato di una gestione mista pubblico-privata.
Il socio privato avrà il 40% di tutto.
In questa nuova gestione è previsto anche un rinnovamento
Verranno cambiati i lampioni e verranno messe nuove lampade.
Per esempio, alcuni pali verranno dotati di impianto wireless e di attacchi per rifornire le auto elettriche.
Inoltre, ci sarà anche la possibilità di regolare la luce dei lampioni a distanza.
Tra queste innovazioni potrebbe esserci anche l'adozione di lampade a LED.
Io guarda questa cosa con tanto interesse e, poiché sono stato il primo a parlare di LED nel territorio di Roncoferraro, spingerò perché questo nuovo tipo di illuminazione sia adottato.
Del resto, che io abbia parlato per primo di LED è cosa nota e ciò è documentato.
Ho preso come esempi il Comune di Galati Mamertino (con cui ho interloquito), il Gruppo Autostrade per l'Italia e l'Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, che hanno adottato i LED per l'illuminazione delle gallerie.
La foto qui sopra mostra una foto della nuova galleria "Cerreta", posta sul tratto calabro dell'Autostrada A3, presso Morano Calabro.
La galleria è illuminata a LED.
Io sosterrò questa proposta, a patto che garantisca questa innovazione ed una vera efficienza energetica e minori spese.
Se lo farà, ne sarò ben felice.
In caso contrario, prenderò le distanze da essa.
Del resto, sono felice che ora si parli dei LED.
Quando lo facevo io, venivo preso in giro.
Ma ora si è dimostrato che avevo ragione!
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...