Cari amici ed amiche.
Il giorno in cui hanno trovato il corpo di Francesco Zaccaria, l'operaio che lavorava all'ILVA di Taranto durante il tornado che due giorni fa ha colpito la fabbrica e la gru in cui egli operava, gli operai della succitata azienda protestano contro la sua chiusura.
Sull'ILVA, ho già detto ciò che pensavo.
Si sarebbe dovuto intervenire già da prima.
Invece, non è stato fatto nulla, finché il problema non fosse diventato così evidente da diventare ineludibile.
Debbo dire che il governo Monti non abbia operato bene.
Ora, si mette a fare il decreto che rischia di diventare un provvedimento tampone, anziché cercare di risolvere il problema radicalmente.
Il provvedimento dice
*" Il decreto dovrà consentire il rafforzamento delle garanzie di realizzazione dei principi dell'Aia e la terzietà del meccanismo di controllo. Inoltre verrà costituito un apposito Osservatorio e si sta studiando un modo specifico un «progetto di salute per Taranto» che preveda il proseguimento dell'attività di sorveglianza epidemiologica soprattutto in età pediatrica.".
Io penso che, prima di tutto, serva una bonifica del posto e poi una messa in sicurezza della fabbrica, in modo che non inquini più.
A tempo stesso, si deve garantire il lavoro.
Per esempio, bisogna fare sì che chi lavorava all'ILVA e ha perso il lavoro possa essere ricollocato.
Andrebbero potenziati gli strumenti come la Borsa Lavoro o la Dote Lavoro, come qui in Lombardia.
I lavori per rendere efficiente l'ILVA potrebbero durare tanto.
Inoltre, l'area inquinata potrebbe essere vasta ed anche il mare vicino potrebbe non essere messo bene.
La Borsa Lavoro e la Dote Lavoro sono strumenti di sussidiarietà e, quindi, sono sostenibili, a differenza dell'assistenzialismo, che peserebbe sulle nostre tasche.
Trovo che l'operato del governo in questo frangente sia sciatto.
Lo stesso discorso si può fare per altre situazioni, come in politica (un esempio è la storia del riconoscimento della Palestina) o in quella economica.
Basti pensare all'introduzione del Redditest o alle misure fiscali che stanno colpendo le aziende e che fanno alzare la disoccupazione.
Da disoccupato, so di cosa parlo.
Cordiali saluti.
*Fonte: Corriere della Sera, http://www.corriere.it/economia/12_novembre_29/Ilva-vertice-Monti-sindacati-Palzzo-Chigi-operai-in-piazza_e3377e5e-3a3f-11e2-8e20-34fd72ebaa93.shtml
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento