Voltaire (21 novembre 1694-30 novembre 1778) |
Vi passo questa citazione di Joseph De Maistre (1 aprile 1753-26 febbraio 1821) che recita:
"Voltaire, con il suo pungiglione, non cessa d'infilzare le due radici della società, le donne e i giovani; egli li imbeve dei suoi veleni che trasmette così da una generazione all'altra. Invano, i suoi sciocchi ammiratori ci assordano di discorsi altisonanti su dove egli avrebbe parlato superiormente delle cose le più venerabili. Questi ciechi volontari non vedono che in tal modo portano a compimento la condanna di questo colpevole scrittore. Se Fénelon, con la stessa penna con la quale dipinse le gioie dell'Elisio, avesse scritto Il Principe, sarebbe mille volte più vile e colpevole di Machiavelli. Il grande crimine di Voltaire è l'abuso del talento e il meretricio intenzionale d'un genio creato per servire Dio e la virtù. Non potrà addurre, come per tanti altri, la giovinezza, la sconsideratezza, il traviamento delle passioni, e infine, la triste debolezza della nostra natura. Nulla lo assolve: la sua corruzione e d'un genere che non appartiene
che a lui solo; essa si radica fino alle fibre più profonde del suo cuore e si fortifica di tutte le forze del suo intelletto. Sempre alleata al sacrilegio, essa sfida Dio nel pervertire gli uomini. Con un furore senza eguali, questo insolente bestemmiatore giunge a dichiararsi il nemico personale del Salvatore degli uomini; egli osa dal fondo del suo nulla donarGli un nome ridicolo, e quella legge così adorabile che l'Uomo-Dio porta sulla terra, la chiama l'infame. Abbandonato da Dio che punisce ritirandosi, egli non conobbe più freni. Altri cinici confidarono nella virtù, Voltaire confida nel vizio. Egli si tuffa nel fango, si rotola in esso e vi si abbevera; egli consegna la sua immaginazione alla furia dell'inferno, che gli presta tutte le forze per spingersi fino ai limiti estremi del male. Egli inventa dei prodigi, dei mostri che fanno impallidire. Parigi lo incorona, Sodoma l'avrebbe bandito. Profanatore sfrontato della lingua universale e dei suoi più grandi nomi. [...] Quando vedo quello ch'egli avrebbe potuto fare e quello che invece ha fatto, i suoi eccezionali talenti non m'inspirano più che una specie di ira divina che non ha nome. Sospeso tra l'ammirazione e l'orrore, qualche volta vorrei fargli innalzare una statua... dalle mani del boia. (Joseph de Maistre)".
Ringrazio l'amico Andrea Casiere che mi ha passato l'informazione su Facebook.
Ora, il veleno del pensiero di Francois Marie Arouet, detto Voltaire (21 novembre 1694-30 novembre 1778) continua a farsi sentire.
Si fa sentire nella cultura nichilista di oggi, una cultura di morte.
Basti pensare a chi vuole scardinare la famiglia, istituendo i matrimoni gay o la facoltà di adottare bambini da parte delle coppie gay.
Contestare i matrimoni gay non è "omofobia".
Il matrimonio gay diventa il grimaldello per scardinare la famiglia.
Infatti, se si fanno sposare i gay, in futuro si potrebbero fare sposare padre e figlia o madre e figlio (quindi, si potrebbero legalizzare le unioni incestuose) oppure si potrebbero fare sposare un adulto ed un bambino.
In tal caso, ci sarebbe la pedofilia legalizzata.
Un discorso analogo si potrebbe fare per le adozioni alle coppie gay.
Anche l'aborto è pericoloso.
Tramite l'amica Anna Maria Pacchiotti, mi sono arrivati questi dati che sono allarmanti ed agghiaccianti:
"BIMBI ELIMINATI TRAMITE:
- CONTRACCEZIONE ABORTIVA (O MEGLIO CONTRAGESTATIVI)
- 850.000 morti ogni anno per utilizzo della SPIRALE INTRAUTERINA, questo è il numero dei cripto-aborti stimati vedi dati su www.lafeconditàumana.it
- circa 450.000 morti ogni anno per l'utilizzo della pillola quotidiana, anche qui parliamo di cripto-aborti, stessi riferimento (da 220 mila a 650 mila)
- PILLOLE ABORTIVE (assunte dopo il rapporto sessuale)
- decine di migliaia di aborti per utilizzo degli abortivi chimici: pillola del giorno dopo
(350.000 confezioni vendute l'anno), pillola dei 5 giorni dopo e RU486 dei 49 giorni)
- PRODUZIONE DELL'UOMO
- 150.000 (per difetto) le vittime della fecondazione extracorporea (fivet, icsi...) sostenuta e finanziata dalla legge 40/2004 (per tecnica)
- ABORTO PROCURATO
- 130.000 gli aborti effettuati ogni anno negli ospedali
- 20.000 il numero di possibili aborti cosiddetti clandestini
MILIONI DI MARTIRI, DI BIMBI A CUI VIENE IMPEDITO DI NASCERE, OPPURE BIMBI PRODOTTI E POI DISTRUTTI NEI LABORATORI, PER TECNICA".
Questi dati sono da "fabbrica di morte".
Anche la cultura dell'aborto è un prodotto del pensiero di Voltaire, una cultura egoistica.
Infatti, secondo il pensiero di Voltaire, l'"Io" sta al centro di tutto e fa sì che una persona possa negare la vita al proprio figlio che ha in grembo.
Lo stesso discorso si può fare per l'eugenetica e l'eutanasia.
Tornando al discorso dell'aborto, vi segnalo nuovamente il libro dell'amica Irene Bertoglio "Intervista ai maestri-Volume I".
Il ricavato delle vendite andrà in parte ad un'associazione contro l'aborto.
Cordiali saluti.
dio mio, parlare i questi termini di voltaire, uno dei padri della libertà ("non condivido ciò che dici né ciò che pensi, ma darei la vita pur di sentirti parlare")e dell'occidente e maestro del un tuo illustre corregionale cesare beccaria.
RispondiEliminaTu sei un pauroso restauratore, ma per fortuna con la caduta definitiva di berlusconi la tua subcultura appartiene al passato:sì al multiculturalismo, sì ai matrimoni gay, sì ai diritti umani, sì ALLA MODERNITA'.
E che la tua sia una subcultura è dimostrato anche dalla riconferma del CARCERE PER LA DIFFAMAZIONE DEI GIORNALISTI ad opera di un emendamento di matrice leghista. Te lo dicevo io che la galera la vuole la politica per tenere a bada i giornalisti scomodi...La destra italiana è subcultura e questa ne è la prova. Ma ora scommettiamo che ieri eri contrario al carcere per la diffamazione e oggi invece no solo perché è stata votato ANCHE dal pdl su emendamento leghista. Tu ti prostituisci intellettualmente.....W VOLTAIRE!
P.S. sai qual è il tuo problema?non aver letto un libro di filosofia giuridica. Io ho avuto la fortuna di poterlo fare e così ho conosciuto il pensiero illuminante e profondamente umano e dmocratico di voltaire,beccaria ecc....Un consiglio: leggi "de' delitti e delle pene" di beccaria...anche lui fu duramente contestato da un monaco balordo...e ti giuro che sembravi tu.
Saluti monaco.
Voltaire seminò solo odio!
RispondiEliminaEgli si fece chiamare "Christomoque", ossia "derisore di Cristo".
Voltaire seminò solo odio?
RispondiEliminaNon è vero.
Una frase di Voltaire: " Per ottenere la pace bisogna strangolare l'ultimo giansenista con le budella dell'ultimo gesuita".
RispondiEliminaSe questo non è odio, sono il re d'Inghilterra.
Il blasfemo e plebeo curato Meslier fu il profeta di un comunismo materialista e ateo, che si sarebbe instaurato quando "l'ultimo re fosse stato strangolato con le budella dell'ultimo prete".
RispondiEliminaSono andato a cercarlo su internet perché ho studiato voltaire, beccaria, rousseau ed era assolutamente incompatibile col loro pensiero un'affermazione del genere. Questi filosofi sono i padri dell'occidente e partì da loro l'elaborazione dei diritti umani. Si sono battuti strenuamente contro la pena di morte, quindi trovo inverosimile che chi fa ciò allo stesso tempo propugna la morte di altri uomini.
Caro fucilone, io non so chi sono i tuoi informatori, magari dei preti arcaici, ma una cosa è certa: tu dovresti essere più preciso e ammettere che per te la parola "occidente" è solo un'espressione geografica e non culturale. I valori attuali dell'occidente odierno, infatti, sono assolutamente in antitesi coi tuoi. I tuo valori infatti, sono proprio quelli che sono stati combattuti e dalle cui ceneri è nato il moderno occidente. Dunque, sei tu il nemico del'occidente, non l'islam. I tuoi valori sono minoritari, non coincidono con quelli di noi occidentali, capito? L'ideologia della vecchia destra, della lega (vedi la vergogna dell'emendamento procarcere), ecc...per noi occidentali sono solo feccia oscurantista, retrograda, incultura e soprattutto medioevo ergo PASSATO. Ciao.
La citazione è stata presa da un testo di L.J. Rogier che è intitolato "La religione e i Lumi" in "Nuova storia della Chiesa".
RispondiEliminaLa Chiesa diede un contributo maggiore alla storia europea ed occidentale!
Basti pensare alla Magna Charta Libertatum dell'Inghilterra (1215), la prima Costituzione moderna.
In essa ci furono diritto romano, diritto canonico e legge del Paese.
l'evoluzione della chiesa in senso moderno deve molto ai filosofi come voltaire. Di riflesso, senza la chiesa non ci sarebbero stati uomini come voltaire. L'occidente ha diverse anime ma per te tutto o è bianco o è nero e non capisci che il mondo va avanti per sintesi perché ogni ideologia ha i suoi pro e contro. Vedi la Costituzione: perfetta sintesi del pensiero liberale, comunista e cattolico.
RispondiEliminaE' questo il mondo che mi piace, altro che scontro!!!!lo scontro appartiene al passato e si è visto come solo dal dialogo è venuta fuori un'europa di pace, altro che guerre ideologiche!
W la pace, il dialogo, il multiculturalismo!
PS a mantova quanti negozietti sono stati comprati dagli stranieri?ahahah! che bello vedere i ricchi e bigotti mantovani cedere il passo ai nuovi ricchi stranieri che erano gli straccioni di un tempo! bello così, bello bello bello! Voglio un'italia multietnica e multireligiosa! w i kebab! ahahah
Ehi, idiota, io non insulto i napoletani!
RispondiEliminaQuelli come te rendono legittima l'ostilità contro il sud ed il pensiero di chi dice "Secessione, via da Roma!".
Grazie a Dio, la gente del sud è migliore di certi sui beceri esponenti.
Quindi, non insultare più noi mantovani, brutto buzzurro!