Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 20 marzo 2012

ITALIA, UN PAESE INGOVERNABILE!




Cari amici ed amiche.




Nel novembre scorso, il presidente Berlusconi si era dimesso per senso di responsabilità e perché l'Italia si era dimostrata ingovernabile, e ci si era affidati a tecnici del professor Mario Monti, per fare delle importanti riforme.
Oggi, che c'è questo governo tecnico, ci sono gli stessi problemi precedenti.
Il paradigma di ciò è la riforma del mercato del lavoro.
L'attuale Ministro del Welfare Elsa Fornero ha gli stessi problemi che aveva il suo predecessore Maurizio Sacconi.
Ogni volta che si toccano temi sensibili, come ad esempio l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, ecco che scoppia la bagarre.
I sindacati iniziano a porre veti e minacciano scioperi e destra e a manca.
Intanto, i problemi del nostro Paese rimangono.
Molti giovani continuano a non entrare nel mondo del lavoro, le aziende non riescono a produrre e ci sono lavoratori ipertutelati ed altri senza tutele, anche a causa di questo articolo 18 che in questo contesto non funziona più.
Dal canto loro, i sindacati muovono lo spettro dei licenziamenti facili.
Ora, mi permetto di fare una considerazione e forse diventerò impopolare.
La faccio facendo un esempio pratico.
Un'azienda ha alle sue dipendenze cento persone ed è in crisi. Per mantenere la propria attività deve licenziare dieci dipendenti.
Ora, sarebbe sensato che l'imprenditore mandi in cassa integrazione questi dieci dipendenti, per mantenere gli altri novanta.
Ora, con il clima attuale, di fronte ad una cosa del genere, i sindacati iniziano a fare scioperi e rimostranze di vario tipo.
Purtroppo, esistono molte situazioni simili nella realtà ed io ne ho viste.
Spesso e volentieri, anziché venire incontro all'azienda, i sindacati si mettono di traverso, rischiando di fare chiudere l'azienda stessa.
E' vero che chi ha perso il lavoro debba essere aiutato ma non si può non tenere conto delle esigenze delle aziende, che qui in Italia sono prevalentemente piccole.
Purtroppo, qui in Italia ogni categoria è arroccata sulla propria proprio privilegio e non viene incontro agli altri.
Manca il senso di responsabilità comune.
Per questo, il presidente Berlusconi aveva ragione a definire "ingovernabile" questo Paese.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...