Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 4 marzo 2012

CATTEDRALE DI EVREUX, UN CASO GEOPOLITICO




Cari amici ed amiche.

Il video che ho preso da Youtube e che ho messo qui sopra mostra la cattedrale di Evreux.
Evreux è una città della Normandia (Francia) e ha un gioiello di arte e di storia, la cattedrale.
Come quella di Parigi e di Chartres, la cattedrale di Evreux è dedicata a Notre Dame.
Essa nasconde una storia molto ricca, non solo dal punto di vista artistico.
Guardando l'edificio dall'interno, noterete che la parte inferiore è in stile romanico-normanno mentre quella superiore è gotica.
Questa cosa è molto significativa.
Questa chiesa racconta una parte importante della storia francese ed europea.
Nel 1214 ci fu un fatto molto importante.
La Francia sconfisse l'Inghilterra a Bouvines e ciò cambiò molto la geopolitica.
Prima della sconfitta subita a Bouvines, gli Inglesi erano padroni della parte occidentale della Francia e della Normandia, sia per le origini della famiglia reale inglese e sia per effetto del matrimonio tra Eleonora d'Aquitania, Duchessa di Poitiers, ed il re d'Inghilterra Enrico II, un normanno, matrimonio che fu contratto nel 1115, dopo il divorzio tra Eleonora ed il re di Francia Luigi VII.
Dopo la battaglia di Bouvines, i Francesi presero l'ovest della Francia e agli Inglesi restò Calais fino al 1558.
Ora, in Francia si stava affermando una nuova architettura, l'architettura gotica.
Questa architettura era legata proprio all'identità di questa nazione, quasi come se fosse un segno distintivo della stessa nazione francese, da contrapporre allo stile romanico-palatino della Germania e a quello normanno dell'Inghilterra.
Di questa cosa parlai in un articolo, che potrete leggere seguendo il link http://italiaemondo.blogspot.com/2012/02/larte-romanica-europea-e-la-geopolitica.html.
Come per un gioco geopolitico, molte chiese normanne e romaniche vennero distrutte o incendiate e sostituite con chiese di stile gotico.
nel 1194 fu incendiata la cattedrale di Chartres ed il 06 maggio 1211 la stessa sorte toccò a quella di Reims.
Anche la cattedrale di Evreux fu incendiata, nel 1119.
Ciò fu molto più significativo di quanto si possa immaginare.
Questa distruzione di cattedrali romaniche e normanne e la loro sostituzione con edifici gotici fu il segnale di un cambio di politica.
La Francia non era più soggetta al Sacro Romano Impero e agli Anglo-normanni ma era diventata una potenza europea.
Ars ancilla civilitatis est!
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...