Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 10 marzo 2012

CENTRALE A BIOGAS DI CASTELLETTO BORGO, UN CHIARIMENTO


Cari amici ed amiche.

Vorrei chiarire una questione.
Il 30 giugno scorso avevo scritto un articolo intitolato "Centrale a biogas di Castelletto Borgo, due parole".
Ora, a quell'articolo è arrivato un commento quasi ironico che recita:

"Ma si , meglio non far niente, stroncare le iniziative imprenditoriali sul nascere, tanto siamo in piena crescita,che ci facciamo con una centrale a biogas, tanto siamo pienamente autosufficenti in produzione di energia!!! concordo pienamente!!! bravo!!".

In primo luogo, voglio ricordare una cosa.
Io sono favorevole al biogas, come sono favorevole al nucleare e a tutte le altre fonti che possono sostituire i combustibili fossili.
Nel caso specifico, il problema è stato causato dal Comune di Roncoferraro.
Con il suo piano regolatore, infatti, ha fatto costruire delle case vicino alla zona in cui si dovrà fare la centrale, nonostante l'opposizione dell'imprenditore agricolo che farà fare la medesima.
Il Comune non avrebbe dovuto dare l'autorizzazione alla costruzione di case in zone.
Inoltre, il Comune di Roncoferraro ha sbagliato a non partecipare alla Conferenza dei Servizi e a portare il problema, per trovare un giusto accordo e fare costruire la centrale, che serve.
In secondo luogo, la questione delle colture da usare per il biogas si può risolvere con facilità.
Infatti, si può usare la "Phragmites australis" (la comune canna dei fossi) al posto del mais.
Nel Mantovano questa pianta è presente. La si può prendere dai fossi e coltivare nei terreni inadatti all'agricoltura.
In Piemonte stanno sperimentando ciò.
Inoltre, si possono usare anche prodotti di scarto come il melasso, il liquido che proviene dalla produzione dello zucchero dalla barbabietola.
Quindi, il problema non sussiste.
Basta avere buon senso.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...