Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 10 marzo 2012

COME SI COMBATTE LA PSEUDOMONAS AERUGINOSA?




Cari amici ed amiche.



In merito all'articolo intitolato "Alimenti ed igiene" (http://italiaemondo.blogspot.com/2012/02/alimenti-ed-igiene.html) mi è stato chiesto come si possa combattere la Pseudomonas aeruginosa.

La P.aeruginosa è un bacillo Gram-, aerobio obbligato, catalasi positivo, ossidasi positivo e mobile. E' un batterio saprofita.

I suoi antigeni sono quello proteico (H) e quello endotossico (O, lipopolisaccaride).

Produce esoenzimi, come lipasi e penicillasi, e due esotossine (A e S).

Resiste a molti antibiotici e a molti disinfettanti du uso comune.

Questo batterio vive come commensale sulla cute e sulle mucose dell'uomo.

Esso è presente anche nel suolo.

Qualora ci siano certe malattie, come l'AIDS e tumori, e certi stati patologici, come immunodepressioni ed ustioni, la P. aeruginosa può essere patogena per l'uomo.

Essa può creare infezioni all'apparato urinario e alle vie respiratore e può provocare anche setticemie e meningiti.

A causa della resistenza a molti antibiotici, è difficile trattare queste infezioni.

Solo alcuni antibiotici possono contrastare la P. aeruginosa.

Gli antibiotici sono la tobramicina, la gentamicina e l'amikacina.

Spero di essere stato esaudiente.

Cordiali saluti.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...