Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 16 marzo 2012

La fine della cristianità araba?

Cari amici ed amiche.

Sull'interessante rivista di "Tradizione, Famiglia e Proprietà", ho letto un interessante articolo che è initolato "Rivoluzione islamista in Siria", il cui link è http://www.atfp.it/2012/102-marzo-2012/684-rivoluzione-islamista-in-siria.html.
Senza dubbio, l'attuale presidente siriano Bashir al Assad è un tiranno.
Tuttavia, chi gli si oppone porta con sé delle incognite.
Infatti, in questa "rivoluzione" sta prendendo sempre più piede la corrente islamista.
Questo è il problema.
Com'è già successo in Egitto e in Libia, Paesi in cui le rivoluzioni della "Primavera araba" hanno preso delle svolte islamiste, anche in Siria potrebbe succedere lo stesso.
Quindi, ora si corre il rischio che in quei Paesi le comunità cristiane subiscano vessazioni o (peggio ancora) persecuzioni.
Intere comunità di cristiani arabi potrebbero lasciare i loro Paesi d'origine, se non vogliono finire male.
Questo sarebbe un danno per tutti.
Sarebbe un danno per la cristianità e per gli stessi Paesi arabi ed islamici.
Tanta parte dei cristiani di lingua araba sono discendenti degli antichi Egizi, dei Romani, dei Bizantini che risiedevano in Nord Africa, prima dell'invasione araba tra il VII e l'VIII secolo AD.
Del resto, le antiche chiese lo dimostrano.
Pensiamo, ad esempio, al monastero di San Simone Stilita, che si trova in Siria (e che è raffigurato nella foto in alto) o alla chiesa di Sant'Anania (che si trova a Damasco) come anche alla vecchia basilica di Leptis Magna, che si trova in Libia.
Quindi, qui c'è il rischio di un genocidio.
Non dobbiamo permettere che ciò accada.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...