Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 12 marzo 2012

SAN TOMMASO MORO, L'ESEMPIO PERFETTO DEL CATTOLICO IMPEGNATO IN POLITICA

Cari amici ed amiche.

L'amico Angelo Fazio ha messo su Facebook questo articolo del blog "Filia Ecclesiae" (http://filiaecclesiae.wordpress.com/).
L'articolo recita:

"Beati quelli che sanno ridere di se stessi,perché non finiranno mai di divertirsi.
Beati quelli che sanno distinguere una montagna da un ciottolo,perché eviteranno molti fastidi.
Beati quelli che sanno riposare e dormire senza trovare scuse:diventeranno saggi.
Beati quelli che sanno ascoltare e tacere:impareranno cose nuove.
Beati quelli che sono abbastanza intelligenti per non prendersi sul serio:saranno apprezzati dai loro vicini.
Beati quelli che sono attenti alle esigenze degli altri, senza sentirsi indispensabili:saranno dispensatori di gioia.
Beati sarete voi se saprete guardare seriamente le cose piccole e tranquillamente le cose importanti:andrete lontano nella vita.
Beati voi se saprete apprezzare un sorriso e dimenticare uno sgarbo:il vostro cammino sarà pieno di sole.
Beati voi se saprete interpretare sempre con benevolenza gli atteggiamenti degli altri, anche contro le apparenze:sarete presi per ingenui, ma questo è il prezzo della Carità.
Beati quelli che pensano prima di agire e che pregano prima di pensare:eviteranno tante stupidaggini.
Beati soprattutto voi che saprete riconoscere il Signore in tutti coloro che vi incontrano:avrete trovato la vera luce e la vera sapienza.".

Prima di incominciare, devo ringraziare l'amico Angelo Fazio, a cui faccio i miei auguri per il suo ventiseiesimo compleanno.
Ora, tratto la questione.
Queste sono le beatitudini di San Tommaso Moro (Londra 7 febbraio 1478-Londra 6 luglio 1535).
Egli fu un politico inglese del XVI che fu fatto martirizzare da re Enrico VIII per non averlo riconosciuto come capo della Chiesa anglicana e per essere rimasto fedele a Roma.
Ora, questo santo fu l'esempio perfetto di quello che dovrebbe essere un politico cattolico di oggi.
Il cattolico impegnato in politica non deve essere un rivoluzionario perché Gesù stesso non fu un rivoluzionario.
Gesù non predicò né la fine dell'Impero romano né la distruzione del Giudaismo.
Semmai, Egli cambiò il Giudaismo nella forma ma rimase pio e fedele ad esso nella sostanza.
Anzi, per certi versi fu conservatore.
Inoltre, Egli non predicò la distruzione dell'Impero Romano ma semplicemente predicò l'idea di uno Stato garante del benessere del popolo e non divinità del popolo.
Il cattolico deve fare così.
San Tommaso Moro fece esattamente questo.
Egli fu contrario allo scisma operato dal re nel 1534, uno scisma voluto per ragioni politiche e "di letto", ma non si mise mai contro il proprio sovrano, né contro lo Stato.
Se seguite il link http://youtu.be/5Sn2sEMFPVk, potrete vedere un video di don Andrea Gallo.
Don Gallo non è un esempio di cattolicesimo che parla seriamente di politica.
Anzi, a mio giudizio, sarebbe ora che i suoi superiori prendano provvedimenti contro di lui.
Don Gallo vuole proporre Gesù come rivoluzionario.
Ma, come ho detto prima, nostro Signore non fu rivoluzionario.
Il cattolicesimo impegnato in politica è ben altra cosa.
Il cattolicesimo impegnato in politica è con le istituzioni ma con senso critico verso di esse, qualora facciano delle azioni contro la dignità dell'uomo.
San Tommaso Moro fece esattamente questo.
Allora, cari cattolici che, come me, siete in politica o parlate di politica, studiate la biografia di questo grande santo inglese.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...