Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 13 marzo 2012

DANTE ALIGHIERI ANTISEMITA E RAZZISTA, STIAMO SCHERZANDO?

Cari amici ed amiche.

Stiamo scadendo davvero!
Leggete l'articolo su "Daw Blog" che è intitolato "
Consulenti ONU: “La Divina Commedia è razzista, islamofobica e antisemita. Via dalle scuole”", il cui link è http://www.daw-blog.com/2012/03/12/consulenti-onu-la-divina-commedia-e-razzista-islamofobica-e-antisemita-via-dalle-scuole/.
Questa notizia dice che, secondo il parere di certi consulenti dell'ONU, la "Divina Commedia" di Dante Alighieri sia razzista ed antisemita.
Ora, questa cosa è assurda, per molteplici ragioni.
La prima è il fatto che quest'opera sia stata scritta nel XIV secolo.
Quindi, essa va contestualizzata.
Ora, questi signori dell'ONU hanno accusato Dante di antisemitismo, citando il canto XXIII dell'Inferno in cui, sempre secondo questi signori, vi sarebbe un attacco contro il Sinedrio e, quindi, contro gli ebrei.
In primo luogo, va ricordato che il Sinedrio del tempo di Gesù non aveva nemmeno il consenso del popolo ebraico di allora, per la sua connivenza con i Romani, che avevano occupato la Terra Santa.
Questo è documentato.
Quindi, non può valere l'equazione che dice che un attacco verso il Sinedrio del tempo di Gesù sia un attacco verso il popolo ebraico di allora come verso quello delle epoche successive, fino ad oggi.
In secondo luogo, ricordo che ci sono altre opere del passato che sono apertamente antisemite.
Cito alcuni testi di Martin Luther (o Martin Lutero, 1483-1546).
In alcune sue opere, Luther parlò di bruciare gli ebrei ed incitava a bruciare le sinagoghe.
Eppure, nessuno dice nulla riguardo a ciò.
Leggete questo saggio, seguendo il link http://giacintobutindaro.org/2011/05/20/martin-lutero-e-gli-ebrei/.
Questo è grave, visto che le opere di Luther diedero lo spunto ad Adolf Hitler.
Inoltre, la "Divina Commedia" di Dante è stata accusata anche di razzismo verso l'Islam.
Anche qui c'è una cosa da dire.
Anche gli islamici profanarono i simboli cristiani.
Ricordo che il 29 maggio 1453 Costantinopoli fu presa dai Turchi Ottomani del sultano Mehmet II Fatih.
Quando entrarono nella città, i giannizzeri turchi entrarono nella Basilica di Hagia Sophia, uccidendo i preti che dicevano Messa, le donne in preghiera e stuprando i bambini sugli altari.
Inoltre, per i musulmani, quando noi ci facciamo il segno della croce, siamo blasfemi.
Con grande virtù cristiana, durante il Giubileo del 2000, il Beato Giovanni Paolo II si scusò con gli islamici per i crimini delle epoche passate.
Non mi risulta che i musulmani abbiano mai chiesto scusa a noi per i crimini da loro commessi, come quello che ho citato prima o quello che fecero a Famagosta (Cipro) nel 1571.
Inoltre, la "Divina Commedia" è stata accusata anche di essere omofoba.
Anche qui, vorrei dire una cosa.
Leggete questo brano del libro del Levitico (capitolo 18, versetto 22) che recita:

"[22] Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio. ".*

Quindi, leggendo la Bibbia, nella tradizione giudaica (prima) e cristiana (poi) l'omosessualità è vista peccato.
Ora, ognuno è libero di fare quello che vuole e solo Dio ha l'ultima parola.
Quindi, non sta a me, né a nessun altro, giudicare.
Tuttavia, va ricordato che Dante visse in un'epoca in cui la tradizione religiosa fu forte.
Termino, dicendo che la "Divina Commedia" fa parte della nostra storia e delle nostre radici.
Toglierla sarebbe un atto di guerra contro la nostra cultura.
Cordiali saluti.

*Dal sito http://www.vatican.va/.

4 commenti:

  1. onu la somma di ipocrisie e falsità. mangiaufo con quegli stipendi ultramiliardari potrebbero sfamare l'intera india. vergogna vergognatevi di esistere.

    RispondiElimina
  2. L'Onu sta commettendo parecchi errori.
    Basti pensare anche al riconoscimento dello Stato Palestinese, in sede UNESCO.

    RispondiElimina
  3. carissimo Antonio, meglio che parli di cose di religione. lascia stare la politica, non è il tuo campo

    RispondiElimina
  4. Senta un po', lei non può darmi lezioni, né consigli, visto che è talmente "coraggioso" da usare l'anonimato!
    Inoltre, io posso dire quello che voglio, visto che siamo in democrazia!
    Voi comunisti avete rotto l'anima, per non dire qualcos'altro.
    L'Italia non bisogno di voi!
    Pensate a quello che sta succedendo ai vari Penati, Emiliano ed Errani.
    Non potete dare lezioni di moralità a nessuno.
    Siete la rovina d'Italia!

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".