Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 21 marzo 2012

RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO, LA MONTAGNA CHE HA PARTORITO IL TOPOLINO



Cari amici ed amiche.


Leggete l'articolo che ho scritto su "Italia chiama Italia" e che è intitolato "Riforma del lavoro, un esempio di ingovernabilità del nostro Paese - di Antonio Gabriele Fucilone", il cui link è http://www.italiachiamaitalia.it/articoli/detalles/5487/RiformaOdelOlavoro%20OunOesempioOdiOingovernabilit%20OdelOnostroOPaeseO-OdiOAntonioOGabrieleOFucilone.html.

Ieri, la riforma è stata varata e, purtroppo, questo mio articolo è stato confermato.

I sindacati, con in testa la CGIL di Susanna Camusso (nella foto), si sono messi di traverso.

Il risultato è stata una riforma molto annacquata.

Il problema, principale, a mio modo di vedere, riguarda i licenziamenti disciplinari.

In pratica, in caso di licenziamento per giusta causa, se un giudice lo ritiene illegittimo, esso può essere impugnato dal licenziato che può essere reintegrato o indennizzato.

A mio parere (e penso non solo a mio parere), questo non è giusto.

Se il rapporto fiduciario tra il datore di lavoro ed il dipendente cessa, è giusto che quest'ultimo sia licenziato.

Se io avessi un'azienda ed un mio dipendente non si comportasse bene al lavoro, io mi vedrei costretto a licenziarlo.

Infatti, se una persona sola si permettesse di comportarsi male, significherebbe che potrebbero farlo tutti gli altri.

Questo non sarebbe giusto.

Invece, trovo che sia corretto il modo in cui sono stati trattati i casi di licenziamenti per motivi economici e quelli per discriminazione.

Per questi ultimi è previsto, giustamente l'indennizzo.

Comunque, il fatto che nemmeno un governo tecnico sia riusciuto a portare a pieno compimento una riforma così importante, dimostra che il nostro è un Paese ingovernabile.

Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...