Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 29 marzo 2012

I lombardi: diventiamo svizzeri. Ma Lugano dice no."Siete falliti", da "Affaritaliani.it"


Cari amici ed amiche.

Su "Affaritaliani.it" è comparsa questa notizia che ha dell'incredibile.
Secondo questa notizia, pare che la Lombardia voglia passare alla Svizzera.
Ora, da lombardo, vorrei esprimere un'opinione.
Il presidente della Lega Ticinese, Giuliano Binasca, ha affermato di essere contrario ad un passaggio della Lombardia alla Svizzera.
Io gli rispondo dicendo che storicamente il Canton Ticino fece parte del Ducato di Milano (quindi, della Lombardia)  fino al 1515, anno in cui i mercenari svizzeri lo annetterono al loro Paese.
Quindi, farebbe bene a studiare la storia.
Ora, io credo che questa notizia sia eccessiva (anzi, secondo me, è una boutade) ma faccio una considerazione.
Fare impresa qui in Italia è diventato molto difficile.
Tra un fisco oppressivo ed una burocrazia "obesa", fare impresa è diventato difficile.
Oggi, noi lombardi stiamo pagando uno scotto troppo alto.
Le nostre aziende chiudono e ci sono tanti disoccupati, me compreso.
Quindi, la tentazione di lasciare l'Italia e passare alla Svizzera c'è.
Tra l'altro, il contrasto si vede.
In Svizzera c'è maggiore libertà d'impresa e ci sono meno lacci fiscali.
E poi, la Svizzera è uno Stato federale. Molti soldi restano nei Cantoni.
Bisogna riflettere sul sistema italiano.
Serve una riforma federale seria.
L'Italia, così come,  è destinata a fallire.
Cordiali saluti. 




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...