Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 29 marzo 2012

LE STORIE SUL TEMPIO DI GERUSALEMME

Cari amici ed amiche.

Qui sopra c'è un video che mostra Gerusalemme e ciò che rimane del suo Tempio.
Qui sotto c'è un suo modellino. Leggete anche l'articolo intitolato "Il destino del Tempio di Gerusalemme"  del sito "Ritorno alla Torah".



Ora, la storia del Tempio di Gerusalemme mi ha sempre affascinato.
Questo fu il luogo frequentato anche da Gesù.
Esso fu il luogo centrale della città.
Qui ci fu l'Arca dell'Alleanza, la cassa che conteneva le due Tavole della Legge.
Fu costruito da re Salomone nel X secolo BC, fu distrutto dale re babilonese Nabucodonosor nel 586 B e fu ricostruito da Erode il Grande nel 19 BC.
Fu nuovamente distrutto dalle truppe romane di Tito, nel 70 AD.
Il Tempio ebbe, quindi un ruolo importante nella vita degli Ebrei e non solo.
Infatti, esso ebbe tre due cortili.
Il primo era esterno ed era detto "Cortile dei gentili".
In esso potevano venire anche i non ebrei che volevano conoscere Dio.
Forse, la realizzazione di questo "Cortile dei gentili" potrebbe avere preannunciato l'opera che avrebbe compiuto Gesù potrebbe e smentì l'idea in cui il popolo ebraico veniva visto (e tuttora viene visto) come "chiuso" verso gli altri.
All'interno, vi era un altro cortile.
In questo cortile potevano stare solo gli ebrei.
La parte più interna era una costruzione, il Sancta Sanctorum, in ebraico Qodesh ha-Qodashim.
Qui vi era l'Arca dell'Alleanza e vi poteva entrare solo il Sommo Sacerdote una volta all'anno.
Sul Tempio vi sono varie leggende.
Ad esempio, su re Salomone, vi è la leggenda che dice che con un anello egli abbia comandato dei demoni di costruire il Tempio.
Inoltre, vi è anche la storia che parla dell'architetto Hiram Abif . Di questo personaggio avevo parlato nel mio articolo intitolato "Hiram Abif, chi era? Era mai esistito?".
Questa storia fu usata dalla massoneria, per attribuirsi legami con la Bibbia.
In realtà, la massoneria non ebbe nulla a che fare  con la Bibbia né con Israele e gli ebrei, cosa che qualcuno vuole fare credere.
La massoneria altro non fece che della speculazione culturale.
Tra l'altro, passando di fronte al cimitero di Roncoferraro ( il mio Comune, in Provincia di Mantova) ho notato che una delle sue cappelle monumentali somiglia ad uno dei modellini del Tempio di Gerusalemme.
Evidentemente, la famiglia che commissionò l'opera potrebbe essere stata legata alla massoneria.
In realtà, la storia che dice che gli ebrei siano legati alla massoneria e a presunti poteri occulti è pura speculazione.
Purtroppo, c'è chi crede in ciò e bisogna fare di tutto per fare capire che la realtà è ben diversa.
Cordiali saluti.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".