Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 15 marzo 2012

TUNNEL NIGHTMARES




Cari amici ed amiche.

Guardate il video che ho preso da Youtube e che ho messo qui sopra.
Esso mostra una parte del tratto reggino dell'Autostrada A3 Salerno-Calabria, con alcune sue gallerie.
Precisamente, il tratto in questione è quello compreso tra Scilla e Reggio Calabria.
L'anno scorso l'avevo passato per andare in Sicilia.
Ora, ieri, in Svizzera, c'è stato un grave incidente automobilistico in una galleria.
In quell'incidente sono morti 28 bambini originari del Belgio, che erano in gita.
Ora, se quell'incidente fosse avvenuto in una delle nostre gallerie (come quelle illustrate qui sopra) il bilancio sarebbe stato ancora più pesante.
Noi siamo molto carenti in fatto di infrastrutture.
La questione delle gallerie italiane è ancora più grave.
Proprio sul tratto che è mostrato nel video, vi è una galleria che è stata ritenuta la più pericolosa d'Europa, la galleria "Paci II".
Ora, porto alla vostra attenzione alcuni dei tunnels autostradali più pericolosi d'Italia (almeno tra quelli che conosco) e la loro lunghezza:

1) Renazza (Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova in Provincia di Potenza ed è lunga 935 m. in entrambe le direzioni. La sua pericolosità è dovuta ai problemi strutturali.
2) Serra Rotonda (Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova in Provincia di Potenza ed è lunga 1.299 m., in direzione sud, e 1.317 m., in direzione nord. La sua pericolosità è dovuta alla mancanza delle prese antincendio.
3) Fossino (Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova al confine tra la Provincia di Potenza e quella di Cosenza. La sua lunghezza è di 1.584 m., in direzione sud, e di 1.596 in direzione nord. La sua pericolosità è dovuta alla mancanza di prese antincendio.
4) Colle Trodo (Austostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova in Provincia di Cosenza ed è lunga 837 m., in direzione sud, e 846 m. in direzione nord. Il problema di questa galleria è l'impianto di illuminazione che spesso è difettoso.
5) Cillarese (Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova in provincia di Cosenza. La sua lunghezza è pari 968 m. in ambo le direzioni. Essa è una galleria non rettilinea e che è adiacente a viadotti. E' pericolosa qualora ci siano forti raffiche di vento. Attualmente, il tunnel è in ammodernamento e messa in sicurezza.
6) Cerreta (Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova in Provincia di Cosenza ed è lunga 610 m. , in direzione sud, e 609 m. in direzione nord. Ha lo stesso problema della galleria "Cillarese".
7) Paci II (Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria). Questa galleria si trova in Provincia di Reggio Calabria ed è lunga 1.040 m., in direzione sud, e 1062, in direzione nord. La sua pericolosità è dovuta alla mancanza di prese antincendio e all'impianto di illuminazione inefficiente.
8) San Cipriano (Autostrada A14 Bologna-Taranto). Questo tunnel si trova in Provincia di Ascoli-Piceno. La sua lunghezza è di 610 m. in direzione sud, e 590 m., in direzione nord.
Il tunnel è adiacente a dei vadotti, a causa della conformazione "a pettine" delle valli appenniniche marchigiane. Può essere pericoloso in caso di forti raffiche di vento.
9) Tracoccia (Autostrada A20 Messina-Palermo). Questa galleria si trova in Provincia di Messina. La sua lunghezza è pari a m. 375, in direzione Palermo, e 378, in direzione Messina.
La sua pericolosità è dovuta ad uin movimento franoso.
10) Capo Calavà (Autostrada A 20 Messina-Palermo). Questa galleria è lunga 3. 160 m., in direzione Palermo, e 3.114 m., in direzione Messina. La sua pericolosità è dovuta ad un impianto di illuminazione spesso inefficiente e alla presenza di gas solforati (H2S).
11) Colle Cerreto (Autostrada A 24 Teramo-Roma). Questa galleria si trova in Provincia di Teramo. E' lunga 440 m. in ambo le direzioni. Essa è adiacente a dei viadotti e può essere pericolosa in caso di raffiche di vento.
12) Gran Sasso (Autostrada A 24 Teramo-Roma). Questa galleria si trova sul confine tra le Province di Teramo e L'Aquila. La lunghezza, in ambo le direzioni, è pari 10.250 m.
Sebbene sia sicura, per ciò che riguarda le prese anticendio e l'impianto di illuminazione, va segnalato che per alcuni metri la canna in direzione Roma si restringe perché una corsia viene usata dai mezzi che accedono al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso.


Ci sono tante altre gallerie che non sono sicure.
Di certo, in Italia servono parecchi lavori, per mettere in sicurezza le nostre infrastrutture.
Ne va della sicurezza di chi viaggia e della nostra competitività.
Comunque, una raccomandazione che faccia è tutti voi che siete alla guida è semplice:
Siste prudenti.
Cordiali saluti.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Il peggio della politica continua ad essere presente

Ringrazio un caro amico di questa foto.