Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 10 marzo 2012

CASO DELL'UTRI, DUE PAROLE

Cari amici ed amiche.

Ieri è arrivata la sentenza della Corte di Cassazione sul caso del senatore del Popolo della Libertà Marcello Dell'Utri che era stato condannato a nove anni di carcere per mafia in primo grado.
In Corte d'Appello, la pena era stata ridotta a sette anni.
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna e ha stabilito che il processo debba essere rifatto.
Io penso che questa decisione sia giusta.
Evidentemente, in quel processo non c'erano le garanzie di equità e di imparzialità.
Inoltre, l'accusa di "concorso esterno in associazione mafiosa" sembra un po' ambigua.
Se una persona collabora con la mafia è mafiosa.
Invece, la dicitura "concorso esterno in associazione mafiosa" lascia spazio a molte interpretazioni.
Evidentemente, qualcuno che Dell'Utri fosse condannato a prescindere dalla sua innocenza o colpevolezza e ciò non va bene in uno Stato di diritto.
Cordiali saluti.

2 commenti:

  1. a prescindere dal caso giudiziario di dell'utri (che sinceramente non conosco bene e sul quale quindi non
    mi esprimo), credo che ci si trovi di fronte all'ennesima incoerenza di una parte della politica. Da una parte si evidenzia (probabilmente a ragione) l'indeterminatezza del reato di concorso esterno in associazione mafiosa, dall'altro però non si ha il coraggio di modificare quella norma del codice penale. Paura di perdere consensi?ma allora si taccia.
    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Il reato di "concorso esterno in associazione mafiosa" è farraginoso.
    Una persona o è mafiosa (e come tale va condannata) o non lo è.

    RispondiElimina

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".