Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 14 marzo 2012

COME CREARE NUOVE VARIETA' DI ZUCCHE




Cari amici ed amiche.



Il tempo di fare l'orto si avvicina ed io vi voglio dare un suggerimento.

Da mantovano, adoro la zucca.

Mi piacciono molto i tortelli, la cui ricetta può essere trovata, seguendo il link http://ricette.giallozafferano.it/Tortelli-di-zucca.html.

Io ne mangerei a quintali.

Ora, ci sono tante varietà di zucca.

Questa pianta fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, ossia una famiglia di piante facente parte delle della sottoclasse delle Gampetale e dell'ordine delle Campanulinee.

C'è la Cucurbita maxima, che sarebbe la zucca gialla e dolce, quella con cui si fanno i tortelli.

C'è anche la Cucurbita moschata.

Di questa varietà fa parte la zucca lunga di Napoli, che è ottima per essere fritta.

Per finire, c'è anche la Cucurbita pepo, il classico zucchino.

Ora, coltivare la zucca è facile.

Essa ha bisogno di un clima mite e di tanto spazio, visto che la pianta è rampicante.

Inoltre, d'estate deve essere irrigata.

Però, è facile anche creare nuove varietà di zucche.

I fiori della zucca sono grandi e gamopetali.

Sono unisessuati.

Esistono fiori maschili, con le antere che contengono il polline, fiori femminili, con i pistilli.

Da questi ultimi (fecondati con il polline) si originano le zucche.

Ora, il processo di fecondazione è innescaato dal vento e dagli insetti, che trasportano il polline.

Ora, però, anche l'uomo può gestire questo processo, creando nuove varietà.

Per farlo, servono piante di varie varietà di zucche, un tamponcino (anche un pulisci orecchie) o un pennello piccolo, come quello che usano i pittori.

I fiori di zucca sbocciano al mattino.

Prima che essi sboccino, con il tamponcino, prelevate del polline dal fiore maschile.

Poi, aprite il bocciolo del fiore femminile e sfregate delicatamente con il tamponcino con il polline il pistillo.

Richiudete il bocciolo e, se volete essere sicuri, cercate di fare in modo che gli insetti non vadano nel fiore.

Magari, potete metterci sopra un sacchetto di plastica trasparente che prima avrete bucherellato e che potrete togliere alla sera.

Perché funzioni, bisogna che il fiore maschile da cui proviene il polline ed il fiore femminile che lo riceve siano di due varietà diverse.

Ad esempio, potrete ibridare una Cucurbita maxima con una Cucurbita pepo.

Potrete sbizzarrirvi, come faccio io, creando varietà nuove che potrebbero essere buone da mangiare e belle da vedere.

Il buon Dio ci ha dato l'intelligenza per fare delle cose buone.

Cordiali saluti e buon divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...