Cari amici ed amiche.
Leggete quanto segue:
"Ciao,
la mail che ti invio è particolarmente interessante e mi dispiace parlartene solo ora, ma spero che almeno la notizia ti sia già arrivata! Ti chiedo di leggere con attenzione questa mia, perché è qualcosa che sta particolarmente a cuore a tutti noi dell'Opera che vi intravvediamo la possibilità di formare "uomini nuovi". Si tratta dell'apertura ( la prima nella nostra zonetta!) di una "Scuola di partecipazione " promossa dal Movimento Politco per l'Unità , a Mantova. In Italia ce ne sono già diverse, quella di Mantova è la terza che si apre in Lombardia. Come sai queste scuole sono rivolte ai giovani (senza distinzioni e/o etichette di appartenenza religioso-politica) che desiderano vivere la propria città in modo attivo, responsabile e generoso. Sono scuole, più che di politica, di formazione alla partecipazione sociale. Attualmente rispetto agli altri giovani che le frequentano sono pochissimi i/le gen iscritti: ciò significa avere altri giovani, al di là del Movimento, che si formano secondo le categorie del Movimento Politico per L'Unità e, quindi, nella ricerca del bene comune, nel rispetto delle diversità, nel riconoscere la fraternità quale nuova ed indispensabile categoria su cui fondare la "nuova" politica, perché essenziale per una piena attuazione di principi di libertà e uguaglianza. Tra i relatori ci saranno: Daniela Ropelato, Antonio Maria Baggio ed altri del MppU. Il 17 marzo, in onore di Chiara di cui ricordiamo in quei giorni il 4° anniversario della "partenza" per il Cielo, avverrà l'inaugurazione: alle 10,30 presso l'Università di Mantova, nella Sala del Mantegna. Qui di seguito alcune info più precise e in allegato lo statuto, il programma e il "Patto formativo" di questo tipo di scuole. Potete estendere la notizia a fratelli, amici, figli, figli di amici, studenti e lavoratori (dai 18 ai 30 anni): ce ne sono tanti che desiderano oggi imparare una politica nuova, non di parte, e siamo nell'occasione di offrirgliene l'opportunità. Grazie, con tutta l'unità!
Ams
PS: stiamo preparando con Antonio il calendario di marzo che ti invierò al più presto.
UN PROGETTO PER LA POLITICA UNA SCUOLA DI PARTECIPAZIONE A MANTOVA
La Scuola è aperta alla partecipazione di tutti, in particolare ai giovani in età dai 18 ai 30 anni, indipendentemente dalle convinzioni culturali, politiche e religiose di ciascuno. (vedi allegati) E’ un supporto per un’educazione al dialogo e al saper relazionare per chi opera sia nel politico che in ogni altro ambito sociale. L'inaugurazione del corso è fissata il 17 Marzo, alle ore 10.30, nel salone Mantegnesco presso l’università di Mantova. Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio, presso l’Università di MN, nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. L’iscrizione al corso è di € 80. Naturalmente sarebbe utile un incontro preliminare per una reciproca conoscenza. Si può estendere la partecipazione ad amici e conoscenti. Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito.
Fausto Dall’Olio
Cell.339.1759149
Tel.fax: 0376/414743".
Ora, faccio un mio commento.
Ringrazio la professoressa Maria, che fu la mia insegnante di religione quando frequentavo l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Don Primo Mazzolari" di Mantova, che mi ha segnalato questa iniziativa.
In pratica, si tratta di una scuola di politica che è stata organizzata dal Movimento dei Focolari, il movimento cattolico fondato da Chiara Lubich.
Questa scuola sarà inaugurata sabato 17 marzo, presso il Salone Mantegnesco dell'Università di Mantova, alle ore 10.30.
Io penso che valga la pena di valorizzare simili iniziative.
I giovani devono essere avvicinati alla politica e tutto ciò che è volto a fare ciò merita di essere valorizzato.
Il termine "politica" deriva dal greco "polis", ossia città.
Fare parte della "polis" significa, prima di tutto, partecipare attivamente in essa.
Questa iniziativa si fonda su ciò che dice il Vangelo, ossia sul "fare agli altri ciò che si voglia che gli altri facciano a sé stessi".
Da questo principio nasce il diritto.
Anzi, in queste parole vi sono le nozioni di diritto e di dovere.
Certo, io, che sono già impegnato attivamente in politica qui a Roncoferraro (Mantova), so cosa significhi realmente questo principio.
Molti hanno l'idea della politica come di una cosa negativa ed estranea alla vita di tutti i giorni.
La realtà non è questa.
Fare politica, ad esempio, significa denunciare dei problemi e cercare di trovare il modo di risolverli.
Fare politica, ad esempio, significa parlare con la gente e cercare di capirne le problematiche.
Questa è la politica.
Fare politica, ad esempio, significa riconoscere l'etica del lavoro e del bene di tutti.
Benché questa sia portata avanti da un movimento cattolico, questa iniziativa è perfettamente laica ed apartititica.
Queste scuole sono presenti anche in altre città, come Palermo.
Essa, infatti, si fonda sul principio della fratellanza.
Questa scuola di politica è una sorta di luogo in cui si confrontano varie persone di varie idee politiche.
Certo, dal mio punto di vista, non bisogna demonizzare le persone che la pensano i modo diverso.
Inoltre, vi può essere anche la buona fede.
Semmai, bisogna attaccare le idee, qualora queste siano aberranti, come nazismo e comunismo.
Certo, io che ho già un'identità politica notoriamente di destra, cattolica, legata al capitalismo, filoisraeliana, indefessamente anticomunista e controrivoluzionaria (specie per ciò che riguarda l'aborto, l'eutanasia e la famiglia) non posso certamente condividere l'idea di chi la pensa in modo diametralmente opposto dal mio.
Però, confrontarsi è un obbligo.
Allora, chi vuole partecipare, segua le modalità del bando qui sopra e legga la scheda di adesione, il manfesto ed il piano didattico.
Cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento