Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 21 marzo 2020

Leggete "La Civetta"

Oggi, è uscito il numero 31 della rivista trimestrale "La Civetta", rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova.

Per ora, il giornale esce solo in formato pdf.
Questo è il sommario:

"LA CIVETTA
Rivista trimestrale
Anno IX, n.31
Sommario
Editoriale: Pandemie (B. Spadini) p.3
Pensiero:L’illusione dell’eterno ritorno dell’uguale (F. Tovo) p. 4
Tradizione: Il cavalluccio marino spirito del mare (B. Spadini) p.8
Miti, saghe e leggende: La leggenda della Sibilla p.10
Philosophia: Sulla sostanzialità del male (F. Tovo) p. 11
Riflessioni: Fascismo rivoluzionario (R. Mancini) p.14
Storia:Roma, il mistero di via Belluno (L. Randazzo- D. Caluppi) p.16
Ricordare:L’assassinio di Gentile (a cura di A. Pinna) p.19
Marocchinate:Anche la Sicilia violentata dalle marocchinate (D.Caluppi) p.20
Cronache savonesi e non solo… (rubrica a cura di Roberto Nicolick)
L’eccidio della famiglia Navone di Leca d’Albenga p.22
L’eccidio della famiglia Navone e di Fanucci Gina p. 24
Ricordi:L’attentato alla canonica di Ceretolo (R. Nicolick) p. 24
Ali d’Italia: Bruno Mussolini (a cura di B.Spadini) p.25
Ritratti: Franco De Agazio p. 27
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto: Quel Gramsci che non ti aspetti (A.Abis) p. 28
Dissero: Dal discorso di Mussolini a Roma, 23.2.41 (a cura di F. Spadini) p. 30
Foibe e dintorni: Dal confine orientale (F. Calabrese) p.31
La pulizia etnica delle foibe (R. Nicolick) p. 34
Comunicato C10F Norma Cossetto p.35
I racconti del Mago: Come partita di pallone p.36
Ettore e Leonardo, volti in ombra di italico lignaggio p.36
Il debito da pagare p. 37
Letteratura:Scritta col lapis: la poesia di Marino Moretti (B.Spadini) p.38
Viaggi nell’anima ed altro: Una campana a Navacerrada (A.Molinari) p.41
L’antro delle Muse: Considerazioni a margine della lettura della poesia di M. Moretti “elogio di una rosa” (B:Spadini) p.42
Schegge:Per la nascita di una bimba (Morgana) p. 44
Arti: La via del sole: il caso di papa Bonifacio VIII e il diavolo (A.G. Fucilone) p.44
La via del sole: le Madonnelle stradarole di Roma (A.G.Fucilone) p.46
Quando l’arte degenera: il caso della fontana di Vergato (A.G.Fucilone) p.48
Musica: La musica giapponese, II parte (S.Santoro) p.49
Cinema: Il cinema durante il Fascismo (D.Canellini) p.51
Ecologia:Animali in via d’estinzione: è il turno dell’ornitorinco? p.53
Attualità:Le fibrillazioni dello stato italiano di diritto all’epoca del coronavirus (D.Trabucco- M. de Donà)p. 54
Altri sei consigli per cambiare l’Italia (C. Vivaldi Forti) p.55
Recensioni e novità:”Liberatori senza gloria” di G. Ruggiero p.57
Le nostre interviste:Antonella Ricciardi intervista lo scrittore-editore Giuseppe Vozza p. 58
Il punto di vista: Per colpa del politicamente corretto il coronavirus farà grossi danni (A.G. Fucilone) p.60
Voci, echi, pareri: Sulla massoneria (A.G. Fucilone) p.60
Mantua e dintorni: Virgilio (A. G. Fucilone) p.65
Il 40° anniversario del Comitato manifestazioni Roncoferraro (A.G. Fucilone) p. 67
L’angolo dello chef: Fregnacce abruzzesi (A.Santoro- F. Santoro) p.69
Vita associativa: Note informative p.70".


Ringrazio, come sempre, la professoressa Barbara Spadini dello spazio a me concesso.
Io spero di dare un buon contributo alla rivista, la quale merita di avere maggiore risonanza perché è fatta da persone che hanno passione per la storia, per la cultura e per l'informazione che non amano cantare in certi cori.
Del resto, la storia si racconta senza pregiudizio, a prescindere dal giudizio storico sui singoli fatti.
Tra i miei articoli, ve n'è anche uno che parla del 40° anniversario del Comitato Manifestazioni Roncoferraro, associazione della quale faccio parte. 
Dunque, invito tutti a leggere "La Civetta". 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...