Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 6 marzo 2020

Uruguay, Lacalle Pou ha ragione sulla laicità!

Ho sempre un occhio di riguardo per l'Uruguay, il Paese in cui abita la mia carissima amica Stephanie Caracciolo.
Quattro giorni fa, il nuovo presidente Luis Alberto Lacalle Pou si è insediato.
Dopo anni di governi laicisti di sinistra, l'Uruguay ha un governo di centrodestra laico.
La laicità non è laicismo.
La laicità non esclude la religione dalla vita pubblica.
Lacalle Pou l'ha capito.
Certi politicanti europei farebbero bene a riflettere, prima di dire delle scemenze.
La laicità vera ammette la separazione dello Stato dalla Chiesa ma non disconosce alla religiosità delle persone un ruolo pubblico.
In fondo, il termine "laicità" deriva da "laós", ossia "popolo". 
Il popolo può anche essere credente.
L'essere credente è un diritto individuale della persona.
Quando si calpesta codesto diritto, la società diventa meno libera. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".