Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 5 giugno 2018

Il Papa blocca il cardinale Reinhard Marx

Come riporta "Il Giornale", Papa Francesco ha bloccato l'arcivescovo di Monaco-Frisinga e cardinale progressista tedesco Reinhard Marx.
Marx sostiene una modifica del sacramento dell'Eucaristia.
Se questa modifica fosse implementata, si permetterebbe ai protestanti di accedere al sacramento nelle nostre chiese.
Ora, deve essere ricordata una cosa.
I protestanti concepiscono il sacramento dell'Eucaristia in modo diverso dal nostro.
Per noi cattolici, Cristo è realmente presente nelle specie del pane e del vino  per transustanziazione, ossia con la consacrazione.
Una volta consacrati, il pane ed il vino restano tali sono in apparenza.
Per i luterani, Cristo è presente realmente nelle specie liturgiche del pane e del vino consacrati ma per consustanziazione.
Ergo, per la dottrina di Lutero, Cristo coesiste contemporaneamente con il pane ed il vino.
Per altri protestanti, come i calvinisti, Cristo non è realmente presente nelle specie del pane e del vino.
Ergo, per i calvinisti, il sacramento dell'Eucaristia è solo una rievocazione dell'Ultima Cena del Signore.
Dunque, l'intercomunione che avrebbe voluto Marx sarebbe stata una stortura.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Caso Salis, un mondo di sinistra che gira alla rovescia

Ilaria Salis, nota eroina di questa sinistra,  sarà mandata agli arresti domiciliari.