Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 giugno 2018

Se ci lamentassimo di meno...

Festeggio volentieri la vittoria dell'Uruguay sull'Arabia Saudita.
Questa vittoria ha portato la Celeste agli ottavi dei Mondiali di calcio che si stanno disputando in Russia.
Ora, molti di noi italiani si lamentano del fatto che l'Italia non sia ai Mondiali.
C'è anche chi parla di "complotti" per non fare giocare l'Italia.
Molti danno la colpa agli organi internazionali di calcio e agli arbitri, che non sarebbero benevoli con noi.
Certo, è pur vero che a livello internazionale non sono stati benevoli con noi.
Però, la colpa dell'eliminazione dai Mondiali è stata in gran parte della nostra Nazionale.
Aveva ragione Winston Churchill, quando disse che noi italiani perdiamo le guerre come se perdessimo le partite di calcio e le partite di calcio come se perdessimo le guerre.
Noi italiani siamo bravi a lamentarci ma oltre alla lamentela non facciamo nient'altro.
Facciamo spesso dei compromessi al ribasso.
Vale per il calcio come per altri settori della nostra società.
Noi diciamo che l'Europa non è benevola con noi ed è così.
Allora, proprio per il fatto che l'Europa non sia benevola, noi dobbiamo dare il 100% per farci rispettare, invece di chinare il capo ogni volta.
Noi abbiamo potenzialità che altri ci invidiano.
Se ci lamentassimo di meno e costruissimo di più, le cose cambierebbero.
Non possiamo continuare a fare la figura del vaso di coccio in mezzo a quelli di ferro.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.