Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 29 giugno 2018

Lu re di 'Ngriterra e lu basileus/ Il re d'Inghilterra ed il basileus

Accussì ntâ la casa di Eltham...
da Nova Roma arrivau...
dî Rumani lu suvranu...
"Basileus ton Romaion" Manuel...

a dû sò 'mpiru succursu...
da Henricus rex ìu...
et iddu certu 'ncuntrau...
pì lu Sanctus Nomu di Diu.

Italiano:

Così nella casa di Eltham...
da Nuova Roma arrivò...
dei Romani il sovrano...
"Basileus ton Romaion" Manuele...
a del suo impero soccorso...
da Enrico re andò...
ed egli certo incontrò...
per il Santo Nome di Dio.

Forse non tutti sanno che ci fu in Inghilterra uno storico incontro tra il re ed un imperatore bizantino.
Il re in questione fu Enrico IV (3 aprile 1367-20 marzo 1413) e l'imperatore fu Manuele II Paleologo (27 giugno 1350-21 luglio 1425).
L'imperatore Manuele II stava facendo un giro nell'Europa per avere l'aiuto contro i Turchi Ottomani.
Dopo il 1261, anno in cui l'imperatore Michele VIII Paleologo (1223-11 dicembre 1282) cacciò da Costantinopoli i Latini, i quali dal 1204 avevano creato l'Impero Latino d'Oriente, dopo il sacco della città, l'Impero Romano d'Oriente cercò di restaurarsi.
Dopo la morte dell'imperatore Michele VIII, l'impero cadde in una guerra civile che lo distrusse ed i Turchi Ottomani, da tempo insediatisi in Asia Minore iniziarono a minacciare Costantinopoli, conquistando territori.
L'imperatore Manuele II, discendente di Michele VIII, cercò l'appoggio dell'Europa per potere combattere i Turchi.
Questo compito fu difficile poiché avrebbe comportato anche la ricomposizione dello Scisma d'Oriente che ci fu nel 1054 AD tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa.
Così, l'imperatore girò per l'Europa ed andò anche in Inghilterra.
Egli visitò l'Inghilterra dal dicembre 1400 al gennaio 1401.
Qui fu accolto dal re Enrico IV, il quale gli promise delle truppe.
Purtroppo, il re non poté mantenere la promessa poiché il suo trono non era stabile.
Così, il sovrano inglese gli diede ben 4.000 Sterline raccolte nelle chiese inglesi con cui sostenere la causa bizantina, in cui egli credeva.
Purtroppo, l'Impero Romano d'Oriente cadde anche per colpa di un'Europa che fu troppo divisa a causa delle sue liti interne.
Basti pensare alla Guerra dei Cent'Anni tra Inghilterra e Francia (1337-1453).
Mentre gli Europei litigavano come i capponi di Renzo, la minaccia turca si faceva sempre più concreta, palesandosi il 29 maggio 1453, quando proprio Costantinopoli, la capitale dell'Impero Romano d'Oriente, fu presa dai Turchi Ottomani capitanati dal sultano Mehmet II (29 marzo 1432-3 maggio 1481).
Lo scenario sembra attuale.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...