In Messico, ci sono forti possibilità che le elezioni presidenziali finiscano con la vittoria di Andres Manuel López Obrador, meglio conosciuto come Amlo.
Nato nel 1953 e figlio di umili commercianti, egli starebbe diventando il primo presidente di sinistra, tenendo conto del fatto che Benito Juarez (1858-1887) fu un liberale ed anticlericale (ma non marxista) e Pancho Villa ed Emiliano Zapata (miti riconosciuti dalla sinistra) furono assassinati dopo la rivoluzione (1910-1911) contro il dittatore Porfirio Diaz.
Ci fu Plutarco Elias Calles (1887-1945) che fu un nazionalista di sinistra e nemico della cristianità.
Ancora oggi, Calles potrebbe essere il soggetto che si potrebbe accostare alla sinistra
Amlo, invece, non ha un'ideologia ben definita.
Non ha mostrato posizioni contro il Vaticano (cosa che ebbero Juarez e Calles) né ha subito minacce dai poteri forti criminali.
Questo ultimo aspetto deve lasciarci qualche perplessità.
Di norma, una persona che combatte fattivamente e con efficacia contro certe organizzazioni sono minacciate apertamente e rischiano la vita.
Come riporta "Il Giornale",forse per la vaghezza dei suoi pensieri l'altro ieri allo Stadio "Azteca" di Città del Messico, Amlo ha detto che appena presidente ripristinerà "lo stato di diritto" e la farà "finita con la corruzione" - mai nessuno ha mai pensato neanche lontanamente di farlo fuori.
Certamente, la sua vicinanza ai maoisti non sembra molto rassicurante.
Sconfitto dal candidato di destra Felipe Calderon nel 2006 e da quello del Partito Rivoluzionario Istituzionale Enrique Pena Nieto nel 2012, Obrador è oggi favorito nella corsa alla presidenza.
Vedremo cosa farà, anche se sono scettico.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento