Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 20 giugno 2018

Buona maturità!

Oggi, qui in Italia, iniziano gli esami di maturità per mezzo milione di studenti.
Ora, io ricordo il mio esame di maturità, che era stato nel 1999.
Mi ricordo molto bene persino l'orale.
Avevo indosso una camicia rossa di seta e mi ricordo quello che mi aveva detto la presidentessa della commissione, la professoressa Chiara Pinfari, la quale era stata anche sindaca di Mantova.
Ella mi aveva raccontato che la camicia rossa nacque in Uruguay, con Giuseppe Garibaldi.
Guardando a quello che c'è oggi e a certi rapporti instaurati,  mi viene da dire: "Per la miseria, l'Uruguay era nel mio destino fin da allora e manco lo sapevo".
Sia ben chiaro, non sono mai stato comunista. Anzi, temevo una spiegazione "politica" da parte della professoressa Pinfari.  Per la cronaca, quella camicia rossa era di seta ed era un regalo della buonanima di mia nonna.
Comunque, la maturità è un passo importante.
Avere almeno il diploma è cosa importante perché oggi il lavoro è sempre più specializzato e non basta solo sapere fare ma anche sapere.
Faccio i miei auguri ai maturandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.