Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 23 giugno 2018

Il ruolo di Forza Italia? Potrebbe essere importante

Forse, nemmeno i vertici di Forza Italia hanno idea del ruolo importantissimo che il partito potrebbe giocare. 
Forza Italia si è messa all'opposizione ma può votare quei provvedimenti del governo che sono stati concordati a loro tempo con la Lega per il programma del centrodestra.
Ora, proprio riguardo a quei punti programmatici, il Movimento 5 Stelle, che con la Lega governa il Paese, ha dei mal di pancia interni.
La sua corrente di sinistra, per esempio, è contraria alla Lega per ciò che concerne l'immigrazione.
Quindi, se mancasse l'appoggio di parte del Movimento 5 Stelle ai provvedimenti più di destra, Forza Italia (con Fratelli d'Italia) potrebbe sostituire quei voti grillini che mancherebbero.
Questo avrebbe il duplice effetto di rafforzare la coalizione di centrodestra e di fare esplodere le contraddizioni dentro il Movimento 5 Stelle e la compagine di governo.
L'errore che Forza Italia non deve assolutamente fare è quello di "fare l'Aventino", cosa che sta facendo il Partito Democratico.
Se lo facesse, Forza Italia metterebbe a rischio la coalizione di centrodestra e si condannerebbe all'irrilevanza politica, poiché gli elettori glielo farebbero pagare pesantemente, non votandola.
I voti persi dal partito sono andati in buona parte alla Lega per via di scelte sbagliate, come il famoso "patto del Nazareno"  con il Partito Democratico di Matteo Renzi, oltre che per il fatto che esso non sia organizzato sul territorio.
Bisogna imparare dagli errori commessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...