Forse, nemmeno i vertici di Forza Italia hanno idea del ruolo importantissimo che il partito potrebbe giocare.
Forza Italia si è messa all'opposizione ma può votare quei provvedimenti del governo che sono stati concordati a loro tempo con la Lega per il programma del centrodestra.
Ora, proprio riguardo a quei punti programmatici, il Movimento 5 Stelle, che con la Lega governa il Paese, ha dei mal di pancia interni.
La sua corrente di sinistra, per esempio, è contraria alla Lega per ciò che concerne l'immigrazione.
Quindi, se mancasse l'appoggio di parte del Movimento 5 Stelle ai provvedimenti più di destra, Forza Italia (con Fratelli d'Italia) potrebbe sostituire quei voti grillini che mancherebbero.
Questo avrebbe il duplice effetto di rafforzare la coalizione di centrodestra e di fare esplodere le contraddizioni dentro il Movimento 5 Stelle e la compagine di governo.
L'errore che Forza Italia non deve assolutamente fare è quello di "fare l'Aventino", cosa che sta facendo il Partito Democratico.
Se lo facesse, Forza Italia metterebbe a rischio la coalizione di centrodestra e si condannerebbe all'irrilevanza politica, poiché gli elettori glielo farebbero pagare pesantemente, non votandola.
I voti persi dal partito sono andati in buona parte alla Lega per via di scelte sbagliate, come il famoso "patto del Nazareno" con il Partito Democratico di Matteo Renzi, oltre che per il fatto che esso non sia organizzato sul territorio.
Bisogna imparare dagli errori commessi.
The Liberty Bell of Italy, una voce per chi difende la libertà...dalla politica alla cultura...come i nostri amici americani, i quali ebbero occasione di udire la celebre campana di Philadelphia nel 1776, quando fu letta la celeberrima Dichiarazione di Indipendenza. Questa è una voce per chi crede nei migliori valori della nostra cultura.
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino
Il mio libro
Il mio libro
Il mio libro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Translate
Il peggio della politica continua ad essere presente
Ringrazio un caro amico di questa foto.
Nessun commento:
Posta un commento