Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 giugno 2018

Solstizio d'estate qui da noi e solstizio d'inverno nell'emisfero australe

Oggi, inizia astronomicamente l'estate, per il nostro emisfero, l'emisfero boreale.
Oggi, infatti, è il giorno con il maggior numero di ore di luce per l'Italia, l'Europa, l'Asia, l'Africa (al sopra dell'Equatore) ed il Nord America.
Nel Circolo Polare Artico vi è il "sole di mezzanotte". Per la breve stagione estiva artica, vi saranno solo ore di luce.
Nell'emisfero australe, invece, vi è la situazione opposta, il solstizio di inverno.
Dunque, per i Paesi asiatici al di sotto dell'Equatore, l'Oceania, l'Asia, l'Africa (al di sotto dell'Equatore) ed il Sud America, oggi è il giorno con il minore numero di ore di luce.
Nel Circolo Polare Antartico vi sarà la situazione inversa rispetto a quella del Circolo Polare Artico.
Colgo l'occasione per augurare un felice 254° anniversario della nascita del generale José Gervasio Artigas alla base uruguayana che ha il suo nome e che opera in Antartide.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Beatrice Venezi boicottata perché è di destra

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screenshot del Corriere della Sera.