Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

lunedì 25 giugno 2018

Salvini vince...e non rompe il centrodestra

Su "Panorama" vi è un articolo di Carlo Puca che è intitolato "Salvini vince ma per adesso non vuole stravincere".
La Lega di Salvini continua a crescere nei consensi.
Al Nord, essa non ha solo preso molti voti che prima erano Forza Italia e di Fratelli d'Italia ma ne ha presi anche da una parte (se pur piccola) di elettorato che prima votava sinistra.
In pratica, la Lega è riuscita a "convertire" alla destra anche degli elettori di sinistra.
Certo, la maggioranza dell'elettorato di sinistra ha dirottato i suoi voti al Movimento 5 Stelle.
Ora, però, anche il Movimento 5 Stelle ha paura della Lega.
Sempre su "Panorama" vi è un articolo di Augusto Minzolini che è intitolato "E tra i grillini cresce la paura: "Ci prosciuga l'elettorato"".
Il Movimento 5 Stelle non ha una base ideologica vera e propria.
Esso ha preso tanti voti per protesta e pescando un po' dall'elettorato di destra ed un po' da quello di sinistra.
Ora, il Movimento 5 Stelle non sta facendo una bella figura nelle città in cui governa (come non l'ha fatta in quelle in cui ha governato) e al governo non ha ancora preso una direzione.
Al contrario, la Lega ha preso la direzione e (di fatto) ha egemonizzato il governo proprio perché ha una solida base politica e ha preso una direzione.
Questo spaventa i "grillini" che rischiano di vedere una parte consistente dei loro voti finire alla Lega.
Dal canto suo, il leader leghista e ministro degli Interni Matteo Salvini non vuole forzare la mano.
Egli sa che il Movimento 5 Stelle si sfasciasse rischierebbe di non governare più, a meno che non Forza Italia e Fratelli d'Italia non entrassero in maggioranza.
Nel contempo, Salvini non rompe con Forza Italia ed il resto del centrodestra, poiché Forza Italia e Fratelli d'Italia sono ancora forti al Sud, oltre che per un fatto di collocazione politica.
Al contrario, la Lega non ha ancora forza al Sud.
Dunque, il centrodestra resta...e vince.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...