Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 21 giugno 2018

Ecco il n°24 de "La Civetta"

Questo è il n°24 de "La Civetta", la rivista dell'Associazione Culturale "Pensiero e Tradizione" di Mantova:
"Rivista trimestrale
Anno VI, n. 24, Giugno 2018
Sommario
Editoriale: Governo (Barbara Spadini) p.3
Pensiero: Sull’abbandono del’essere (Flores Tovo) p.3
Tradizione: La tigre, forza del sole (Barbara Spadini) p.9
Miti, saghe e leggende: La leggenda di Tovel (a cura di Barbara Spadini) p.10
Philosophia: Il pensiero platonico ieri ed oggi (Roberto Mancini) p.11
John Locke e la teoria della conoscenza (Damiano Canellini) p.12
Riflessioni: Il deja vu! (Ettore Malcangi) p.15
La tradotta: Il verbo (Alberto Molinari) p.18
Storia: La promessa dei vili, l’nfamia e il tradimento (Franca Poli) p.20
Marocchinate (Davide Caluppi) p.24
L’altro ’68:la primavera di Praga mezzo secolo dopo (Carlo Vivaldi Forti) p. 26
Settant’anni fa sorgeva lo stato d’Israele…(Angelo Abis) p.31
Guerra civile in Italia : 25 aprile: ma quali festeggiamenti …
(Adriano Pinna) p. XVII-XVIII-XIX p.33
Cronache savonesi e non solo… ( rubrica a cura di Roberto Nicolick) Maria Rosa Amodio p.34
Ricordi: La mia Repubblica Sociale ( Adriano Pinna ) p.37
16 aprile 1973 (Giuseppe Salomone) p.39
Ali d’Italia: Emanuele Rosas, il diavolo rosso della RSI (Angelo Abis) p.41
Ritratti: Stalin e la rinascita del mito sovietico (Cristiano Ruzzi) p.44
In ricordo di quei Patrioti sardi, figli del male assoluto : Don Antonio Ledda (Angelo Abis) p.45
Foibe e dintorni: Nemesi (Giuseppe Salomone) p.48
5 Maggio 1945 (Giuseppe Salomone) p.49
I racconti del Mago:Wer gross denkt muss gross irren (Mario Michele Merlino) p.50
Letteratura: 80 anni dalla morte di D’Annunzio, un solo viaggio ma un rapporto intenso con la Sardegna (Angelo Abis) p.52
L’antro delle Muse: Intirizziva il verno (Davide Mattellini) p.54
Abbandonata (Alberto Molinari) p. 54
Schegge: Che farsene? (Morgana) p. 55
Arte: Scrittura-pittura in Italia (Vitaldo Conte) p.55
Norma- scarto- stile (Sandro Giovannini) p.58
Musica: Pierluigi Sante da Palestrina e la Controriforma seconda parte (Stefano Santoro) p.65
Ecologia: Animali estinti- Il moa della Nuova Zelanda (a cura di Barbara Spadini) p. 66
Attualità: Vladimir Putin e la geopolitica (Carlo Vivaldi Forti) p.67
Le nostre interviste: Bullismo e cyber bullismo (Antonella Ricciardi) p.63
Questioni di genere (Antonella Ricciardi) p.71
Il punto di vista: Fenomenologia dell’antifascismo (Fabio Calabrese) p.72
Voci, echi, pareri : Ma quale democrazia? (Fabio Calabrese) p.75
Mantua e dintorni:) Antonio Stefano Balletti, amico di Casanova (Roberto Archi) p.78
Abbazia di Lucedio, i Gonzaga e lo spartito del diavolo (Antonio Gabriele Fucilone) p. 79
L’angolo dello chef: Risotto con le rane (Alice Santoro e Francesca Santoro) p.82"
.


L'articolo segnato in grassetto è il mio e (manco a dirlo) parla dell'abbazia di Lucedio, dei Gonzaga (che furono ad essa legati) e del famoso (o famigerato) "Spartito del diavolo".
È un articolo piuttosto corposo, avendo fatto una ricerca piuttosto approfondita.
Il tema trattato (quello dell'abbazia di Lucedio) è piuttosto gettonato e ho pensato che sarebbe andato bene per la rivista.
Ringrazio l'associazione che ha pubblicato il mio scritto.





Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...