Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 23 giugno 2018

Roncoferraro e San Giovanni Battista

Domani, qui a Roncoferraro, in Provincia di Mantova, si festeggerà San Giovanni Battista, il santo patrono.
Ora, mi ricordo che anni fa si faceva la processione con la statua del santo.
Oggi, questa cosa non si fa più e (personalmente) mi dispiace.
Forse per via del mio retaggio culturale siciliano, ritengo che manifestazioni come le processioni dei santi patroni siano forme di aggregazione sociale.
Inoltre, esse sono segni tangibili di una comunità.
Non a caso, ho citato la Sicilia.
Per esempio, a Galati Mamertino, il paese di mia madre, in Provincia di Messina, si fanno grandi manifestazioni per il giorno di San Giacomo Maggiore Apostolo (il 25 luglio) e si porta in processione la statua del santo, che (con tutto il rispetto) è assai più pesante di quella del nostro San Giovanni Battista.
Per portare quella statua (quella di San Giacomo di Galati Mamertino) servono ben 24 uomini.
Sia chiaro, scrivo ciò senza polemica ma come constatazione del dato di fatto che dice che le processioni non sono "roba di folclore atte solo ad attirare turisti" o "forme di superstizione" ma sono vere e proprie manifestazioni di una religiosità popolare e segni tangibili di una comunità cristiana che si aggrega intorno al suo santo.
Auguro buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Giovanni e Giovanna.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...