Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 24 giugno 2018

Turchia, la svolta autoritaria è in atto?

Oggi, 60 milioni di elettori turchi voteranno.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan potrebbe avere la maggioranza e potrebbe edificare il suo regime totalitario ed islamista.
Infatti, egli ha propugnato una riforma in senso presidenziale della Costituzione senza mettere dei veri contro-poteri in grado di contrapporsi al presidente.
Questa riforma riduce di fatto il Parlamento ad un mero organo consultivo.
Certamente, è vero che la Turchia è fiaccata da una recessione economica ed è ferita per non essere riuscita a portare avanti una strategia neo-ottomana in Medio Oriente ma all'interno Erdogan gode di ampi consensi, specie nell'Anatolia, che è contrapposta alle aree urbane, come quella di Istanbul, ove vi è ancora l'idea laica del kemalismo.
Queste elezioni sono molto importanti.
Potrebbe esserci in esse un punto di svolta in un senso o nell'altro.
Se Erdogan vincesse, la svolta autoritaria ed islamista sarebbe compiuta.
Se vincessero gli avversari di Erdogan, la Turchia tornerebbe ad un regime laico e l'autoritarismo sarebbe evitato.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...