Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 16 agosto 2014

Villa Montedomini, la vogliamo recuperare?

Cari amici ed amiche,

com'è noto, da molto tempo mi sono interessato a Villa Montedomini, una villa del periodo rinascimentale che si trova nella località di Castelferretti (una frazione del Comune di Falconara Marittima, in Provincia di Ancona) che oggi è in cattive condizioni.
Ora, io vorrei lanciare un'idea a riguardo.
Io penso che Villa Montedomini possa essere ristrutturata ed usata come museo.
La villa è di proprietà privata.
Con la crisi che c'è, non penso che il Comune di Falconara Marittima possa comprare la villa.
Io suggerirei al Comune di Falconara di fare un consorzio con altri Comuni vicini.
Per esempio, si potrebbero consorziare i Comuni di Falconara Marittima, Ancona, Osimo, Camerano, Castelfidardo e Loreto e fare insieme, per esempio, un itinerario storico-religioso.
Insieme, potrebbero comprare la villa, ristrutturarla e fare un museo dedicato proprio a questo itinerario storico-religioso.
Il parco intorno potrebbe essere riqualificato ed usato anche per eventi culturali.
Qui da noi, a Roncoferraro (Mantova), sono stati fatti eventi simili.
Per esempio, nel 2007 era stato organizzato un evento intitolato "Ben Venga Maggio" nel Loghino delle Streghe, presso la "Chiavica del Moro" , una zona umida vicino al fiume Mincio.
In quell'evento erano state declamate delle poesie.
Me lo ricordo bene perché una delle poesie era mia.
Era stato un evento bellissimo.
Quindi, si potrebbe riqualificare l'area verde vicino a Villa Montedomini e utilizzarla per fare eventi simili, rappresentazioni rinascimentali o altro.
L'Anconetano è una zona molto bella.
Io l'ho percorsa più volte.
A Falconara Marittima c'è uno dei castelli di Ancona e c'è una chiesa del XV secolo.
Ad Ancona ci sono la cattedrale di San Ciriaco e la fontana delle Tredici Cannelle.
Ad Osimo c'è la cattedrale di San Leopardo, insieme a tutti i monumenti dei Cavalieri Templari.
Anche a Camerano ci sono monumenti simili mentre a Castelfidardo si fanno le fisarmoniche.
A Loreto c'è la Basilica della Santa Casa.
Villa Montedomini potrebbe diventare benissimo una sorta di museo dedicato a tutta quella zona.
Secondo me non sarebbe una cattiva idea.
La villa è cinquecentesca ed oggi è nel degrado più totale.
E' un vero peccato e sarebbe un peccato lasciarla andare completamente in rovina.
Sono disposto a confrontarmi con chi di dovere.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".