Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 13 giugno 2014

Sant'Antonio da Padova e il denaro

Cari amici ed amiche.

Oggi è il giorno di Sant'Antonio da Padova (1195-1231).

Faccio gli auguri a tutti coloro che si chiamano Antonio, Antonia, Antonello o Antonella.
Sant'Antonio da Padova fu un Dottore della Chiesa e campione della fede cattolica.
In una sua predicazione del 1231, egli disse:

"La natura ci genera poveri, nudi si viene al mondo, nudi si muore. E' stata la malizia che ha creato i ricchi, e chi brama diventare ricco inciampa nella trappola tesa dal demonio."

Letta così, queste parole potrebbero sembrare che demonizzino chi è ricco.
In realtà, si deve leggere queste parole più nel profondo.
La ricchezza in sé non è nulla.
Ricchezza in sé cos'è?
Essa è metallo o carta a cui si dà un valore.
Il vero problema è la brama, intesa come mettere la ricchezza al centro di tutto.
Proprio a Sant'Antonio fu legato un fatto miracoloso.
Il Santo stava predicando in Toscana e giunse una notizia della morte di un usuraio.
Sant'Antonio condannava l'usura.
Egli disse che quell'usuraio non poteva essere sepolto in terra consacrata e disse che per lui si era verificato quanto aveva detto il Vangelo, ossia: "Dov'è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore".
I chirurghi allora aprirono il petto del cadavere e non trovarono il cuore.
Il cuore fu trovato nel forziere del denaro.
Il pensiero di Sant'Antonio è attuale, almeno qui in Italia.
L'usura e la corruzione sono due mali che corrodono la nostra società ma va detto anche che di fronte ad uno Stato che tassa tanto, non dà servizi, che è burocratizzati oltre i limiti e non garantisce una giustizia giusta, l'usura e la corruzione possono essere viste come "soluzioni".
Questo è male!
Un cattivo governo favorisce la nascita di situazioni di illegalità.
Forse, noi dovremmo rivederci come persone, come società e come Stato.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".