Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 settembre 2013

Saviano condannato!

Cari amici ed amiche.

Riporto questa foto della pagina di Facebook "Minzolini Fan Club", con la sua didascalia:


"ROBERTO SAVIANO CONDANNATO PER PLAGIO
Insieme a lui è stata condannata per plagio anche la casa editrice Mondadori.
Saviano, secondo la Corte d’Appello di Napoli, ha illecitamente riprodotto tre articoli, pubblicati dai quotidiani locali “Cronache di Napoli” e “Corriere di Caserta”, all’interno del libro “Gomorra”.
Saviano e Mondadori sono stati condannati in solido al risarcimento dei danni, patrimoniali e non, per 60mila euro e parte delle spese legali. Inoltre, nelle edizioni di “Gomorra” dovrà essere indicato il nome dell’autore degli articoli, dell’editore e della testata da cui sono stati tratti.
Saviano ricorrerà in Cassazione.
".


Ora, io penso che in caso le colpe maggiori debbano essere addebitate all'autore del libro.
Certo, la casa editrice avrebbe dovuto vigilare meglio sui contenuti.
Forse, questa è l'unica responsabilità della casa editrice.
Tuttavia, la casa editrice non scrive il libri ma li stampa e li pubblica.
A fare il plagio non può essere la casa editrice ma l'autore.
Di norma, in un articolo di giornale, in un articolo di blog o in un libro devono essere citate le fonti di cui l'autore attinge.
Io, quando scrivo su questo blog, faccio così, anche quando faccio il copia-incolla.
Per esempio, molte didascalie delle foto di questo blog sono pezzi presi da siti che possono essere visionati cliccando con il mouse sulle foto stesse.
Bisogna essere chiari.
Cordiali saluti.  


 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...