Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 18 settembre 2013

San Metodiu di Sarausa et lu mpiraturi Micheli

"Nun ti vriogni a fari vinirari li tò immaggini,
 mentri cunnanni chiddi cà veneranu chiddi di Cristu?".


Accussì...cun tinta 'n cori feli...
et tintu 'n priggiuni jittau San Metodiu...
cà di Cristu cchiù granni Checcu lu mpiraturi Micheli...
fari si vosi di nenti 'n virgogna...
et dulura ci fici...a chiddu santu sarausanu...
cà la faccia ci rumpìu di pugna...
pì chista cosa cà ci dissi...et finìu unni nenti eni sanu!

San Metodio di Siracusa (788-847) fu Patriarca di Costantinopoli dall'843 alla morte.
Egli si trovò a combattere contro il decreto dell'iconoclastia, la cui lotta fu iniziata da Leone III Isaurico nel 726.
Finì anche in galera, sotto l'imperatore Michele II l'Armoriano o il Balbuziente.
Fu seviziato. Venne liberato all'avvento al trono dell'imperatore Michele III, nell'842, per diventare Patriarca di Costantinopoli nell'anno successivo.
La Chiesa lo ricorda il 14 giugno in questo modo:

"A Costantinopoli, san Metodio, vescovo, che, mentre era monaco, si recò a Roma dal papa Pasquale I per difendere il culto delle sacre immagini e, elevato all’episcopato, celebrò solennemente il trionfo della retta fede.".

Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...