Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 26 settembre 2013

A3 Autostrada Napoli-Reggio Calabria, galleria "Renazza": il punto della situazione

Cari amici ed amiche.

Torno a parlare dell'Autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria.
Voglio parlare nuovamente delle condizioni della galleria "Renazza", una galleria che si trova all'altezza di Lagonegro, in Basilicata.
Ad oggi, questo tunnel rappresenta ancora un problema.
Il sito "Skyskrapercity.com" (da cui ho preso la foto) riporta, tramite un utente il cui nickname è Jack74:

"Ho letto attentamente l'articolo relativo alle gallerie Renazza a Lagonegro.
Ad oggi la nuova galleria Renazza rimane l’unica galleria da completare delle 12 presenti lungo il Macrolotto 2 e costituisce l’ultimo punto di criticità per l’apertura la traffico della nuova tratta di circa 30 km di lunghezza compresa tra Padula e lo svincolo di Lauria Nord.
Le numerose difficoltà incontrate e la necessità di porre in opera importanti interventi di consolidamento ha comportato un rallentamento delle produzioni ottenibili all’avanzamento.
Attualmente rimangono da scavare poco meno di 280 m sulla Canna Nord (lunga 1251 m) e circa 150 m sulla Canna Sud (lunga 1008 m).
Inoltre lo scavo proseguirà con un costante monitoraggio delle deformazioni.
La realizzazione delle gallerie Renazza esistenti richiese circa 10 anni di lavoro tra il 1964 ed il 1974 a causa degli stessi problemi riscontrati nello scavo delle nuove.
Ipotizzare dei tempi per l'apertura al traffico delle nuove gallerie Renazza è impossibile secondo me, non prima di luglio 2014 se tutto va bene
.".

Nell'ambito dell'ammodernamento dell'autostrada, la galleria "Renazza" sarà rifatta ex-novo in entrambe le canne.
Ergo, verranno costruite due nuove canne, che io vidi di persona nel 2011.
Ora, molti si chiedono come mai delle due canne attuali (lunghe 935 metri) solo la canna sud sia aperta al traffico.
La risposta è semplice: i lavori di costruzione delle due nuove gallerie hanno provocato movimenti franosi nel monte in cui esse si stanno scavando.
Questi movimenti si sono estesi anche alla vecchia canna nord.
Ora, vorrei fare anche una chiosa politica.
Molti accusano i governi del presidente Berlusconi dei problemi dell'autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria.
Questa è demagogia.
La colpa dei problemi fu di chi fece l'autostrada (tra gli anni '60 e '70), facendola passare in una zona montuosa e a rischio sismico, franoso e meteorologico, anziché farla passare vicino al mare e di chi non ne curò la manutenzione.
Un'autostrada simile richiede una sostanziosa manutenzione, perché attraversa tratti montuosi che sono soggetti ad innevamento, oltre che al rischio idrogeologico e sismico.
Negli anni passati questa manutenzione non fu fatta.
Anzi, i governi del presidente Berlusconi hanno ammodernato alla grande l'autostrada, anche lottando contro la camorra e la 'ndrangheta, che mettevano in pericolo i cantieri.
La galleria "Renazza" è il paradigma di tante cose negative.
Cordiali saluti.

4 commenti:

  1. La galleria è stata completata, ma 6 anni per una galleria di 1010 metri sono davvero tanti. Per le vecchie gallerie sono occorsi quasi 11 anni di scavo e ho detto tutto

    RispondiElimina
  2. Da una parte, ci sono state le italiche lungaggini e dall'altra ci sono stati i problemi geologici.

    RispondiElimina
  3. Tieni conto di una frana di 150 metri nel 2011 e di un incidente mortale nel 2014, sempre nella canna nord

    RispondiElimina

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...