Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 22 settembre 2013

Germania, ancora Angela Merkel?

Cari amici ed amiche.

La Cancelliera tedesca Angela Merkel ha trionfato alle elezioni.
Con il 42,5% dei voti, il suo partito, l'Unione Cristiano-Democratica, si è presa 302 su 606 seggi.
Di fatto, Angela Merkel non ha la maggioranza assoluta.
Il Partito Socialdemocratico, capeggiato da Peer Steinbrueke, si ferma al 26,5% e insieme agli altri due partiti di sinistra, i Verdi e la Linke, arrivano a prendere 304 dei 606 seggi.
I dati sono ancora incerti.
Rischiano di essere fuori dal Bundestag i Liberali di Guido Westerwelle, alleati di Angela Merkel.
Al contrario, potrebbe entrare in Parlamento l'AfD, il partito anti-Euro.
Comunque, una cosa è certa: il partito di Angela Merkel è il primo partito in Germania ma in Parlamento non ha la maggioranza dei seggi.
Al contrario, i partiti di sinistra sono maggioritari ma non governeranno.
Infatti, un per andare il governo, Steinbrueke dovrebbe allearsi con i Verdi e la sinistra radicale, la Linke.
Questo sarebbe pericoloso.
Questo è un risultato importante e nel contempo un monito per Angela Merkel.
Se, da una parte, le politiche del suo governo hanno difeso i tedeschi dalla crisi, dall'altra hanno creato problemi in ambito europeo.
Infatti, la linea del rigore che è stata dettata  all'Unione Europea ha danneggiato Paesi come Spagna e Italia.
Questo è problematico poiché, per esempio, gli spagnoli e noi italiani avremmo problemi a comprare, per esempio, le automobili, nel cui settore la Germania è forte.
Forse, Angela Merkel dovrebbe rivedere qualche cosa.
Cordiali saluti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...