Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 27 settembre 2013

L'Europa? Si formò all'ombra delle cattedrali!

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo del blog brasiliano "Catedrais Medievais" (scritto in lingua portoghese)  che è intitolato "A Catedral da beleza perfeita nas tempestades da História".
Ringrazio l'amico e collaboratore Angelo Fazio che mi ha portato all'attenzione questo articolo.

Le cattedrali ed i monasteri furono i luoghi in cui si fondò l'Europa.
Grazie ai monaci amanuensi, per esempio, si salvò la scrittura, dopo il crollo dall'Impero Romano d'Occidente, nel 476 AD.
Se oggi noi possiamo leggere le opere di Aristotele e di Platone dobbiamo ringraziare quei monaci. 
Furono due monaci bizantini, i Santi Cirillo e Metodio (IX secolo AD), ad inventare una scrittura per gli Slavi, l'alfabeto cirillico.
Ci furono monaci, come Sant'Alberto Magno (1206-1280), che praticavano l'alchimia, gettando le basi della chimica.
La costruzione delle cattedrali gotiche permisero di sperimentare ed innovare l'architettura.
Oggi si vogliono buttare giù molte chiese, distruggendo quello che è il patrimonio dell'Europa.
Quanto sta accadendo in Francia (in cui quest'opera di demolizione è iniziata)  è un esempio di ciò.
Noi dobbiamo essere consci del fatto che si voglia distruggere ogni simbolo della nostra cultura, in nome del relativismo.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...