Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 settembre 2013

Nozze di Belen? Non giudico!

Cari amici ed amiche.

Venerdì scorso è stato celebrato il matrimonio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.
Il rito si è tenuto a Comignago, un Comune della Provincia di Novara. 

Ora, vi invito a leggere questo articolo scritto da Francesco Mastromatteo sul blog "Campari & De Maistre" che è intitolato "Chi sono io per giudicare Belen?".
Di questo articolo è interessante la parte che recita:

" Non ci sentiremmo di indicare Belen Rodriguez come modello di Papa girl, o come interprete protagonista di una fiction su Santa Maria Goretti. Resta però il fatto che la bella sudamericana, al contrario di tanti vip sedicenti cattolici, non è reduce da precedenti matrimoni falliti, e in un certo senso, sposandosi, ha regolarizzato la sua posizione di “ragazza madre”. Non ci sarebbero stati dunque motivi per impedirle le nozze in chiesa, considerando che per la dottrina cattolica ministri del sacramento nuziale sono gli stessi sposi, a cui può essere impedito di unirsi in matrimonio solo in presenza di seri impedimenti canonici.

Da una parte, quindi, il solito anticattolicesimo d’accatto che coglie ogni occasione, anche la meno fondata, per lanciare invettive contro la “Chiesa ipocrita e corrotta”, accusata in questo di caso di aver chiuso un occhio sulla condotta poco esemplare della sposa, (quando, di solito, ciò che si obietta da parte anticlericale è proprio la presunta mancanza di carità della Chiesa verso i peccatori); dall’altra, lo zelo amaro di tanti bigotti che forse, prima di sputare velenose sentenze su Belen, dovrebbero guardare la trave nel loro occhio, chiedendosi se la loro condotta morale, meno nota perché lontana dai riflettori della tv, sia proprio così specchiata e irreprensibile.
  



Insomma, parafrasando il nostro buon Papa Francesco, potremmo dire: “Chi sono io per giudicare Belen?"".
Che il matrimonio di Belen sia stato uno show (o che almeno lo show mediatico sia stato una sua componente molto forte) è cosa vera.
Questo è stato detto anche dal prete che ha officiato le nozze ed il fatto che in precedenza due presuli si siano rifiutati di celebrare il rito dimostra ciò.
Tuttavia (e questo va detto senza ipocrisie) questo matrimonio  è diventato uno show anche perché è stata la gente stessa a volerlo fare diventare tale!
Se la gente se ne fosse fregata e non si fosse fatta prendere dal voyeurismo non ci sarebbe stato questo show. 
Un po' per invidia sociale e un po' per semplice curiosità, la gente si è interessata di questa "Grand Matter in salsa italo-argentina" ed i giornali e le televisioni (per avere pubblico e vendere) hanno polarizzato l'attenzione su di essa.
Tuttavia, Belen non va giudicata, per i motivi giustamente citati da Mastromatteo.
Se qualcuno di voi fosse stato al posto di Belen o di Stefano come si sarebbe comportato?
Sono pronto a scommettere che nessuno di voi si sarebbe comportato in modo diverso.
Quindi, basta con l'ipocrisia! 
Cordiali saluti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

L'unico problema è questa sinistra

© Khwanchai Phanthong's Images tramite Canva.com Come riporta " Atlantico Quotidiano ", questa sinistra si inventa un'emer...