Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 17 settembre 2013

Titanic e gli italiani

Cari amici ed amiche.

Com'è noto, il simbolo di questo blog è il candelabro che illuminava una scalinata del Titanic.
Lo stesso candelabro compare anche nel filmato qui sopra, che mostra una scena cancellata del film fatto da James Cameron nel 1997, a cui parteciparono Leonardo Di Caprio, Kate Winslet e Bill Zane.
Ora, sul noto transatlantico affondato il 15 aprile 1912 ci sono molti siti.
Ce n'è anche uno fatto da un italiano, Claudio Bossi.
Il sito si chiama "Titanic-di Claudio Bossi".
E' un sito molto dettagliato ed è anche interessante.
C'è, per esempio, la mappa del Titanic.
Consiglio a tutti di visitarlo.
Il Titanic fu una piccola Inghilterra galleggiante.
Vi era un cappellano anglicano che fungeva da parroco.
Vi erano anche due preti cattolici, di cui uno inglese.
Nel sito vi è anche un elenco degli italiani che si imbarcarono su quel transatlantico.
Su 34 italiani, 31 morirono in quella maledetta notte.
Ci furono piemontesi ( tra cui persone di Novara, città che conosco), liguri, lombardi, toscani, qualche abruzzese, qualche laziale e qualche lucano.
Questo è strano e ci deve dare l'idea del fatto forse i flussi migratori degli italiani non riguardarono solo il Sud del nostro Paese ma anche il Nord.
Anzi, bisognerebbe parlare di chi emigrò dal Nord.
Anche il Titanic ci dà l'idea di quello che fu il fenomeno migratorio degli italiani.
Dovrei documentarmi meglio sulla storia del Titanic.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".