Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 24 settembre 2013

Avremo i cyborg?

Cari amici ed amiche.

Leggete l'articolo (scritto in spagnolo) del sito "Walltik" che è intitolato "Avances tecnológicos actuales - Ojo Cientifico".
Ringrazio la mia collaboratrice ed amica Stephanie Caracciolo Arriera Tamagno dello spunto.
Mi viene in mente un libro intitolato "Il Mondo dell'Incredibile".
Questo libro è della Reader's Digest e parla di misteri, di paranormale e di scienza.
Ve lo consiglio.
Esso parla anche di medicina e della possibilità che ha un uomo di diventare un cyborg.
Oggi, la scienza sta facendo passi da gigante.
Ci sono protesi sempre più avanzate con cui sostituire gli arti e funzionalità motorie perduti.
In Israele, per esempio, si sta studiando una tecnologia con cui fare camminare chi è paralizzato.
Già Amit Goffer, fondatore delle tecnologie mediche di Argo, un'azienda israeliana, ha inventato un robot che può aiutare il paralitici a camminare.
Leggete l'articolo del sito del quotidiano "Il Sole 24 Ore" che è intitolato " Un robot elettronico fa camminare le persone paralizzate".
La tecnica dei trapianti di organi è sempre più raffinata.
Anche l'ingegneria genetica sta facendo passi da gigante.
Per esempio, tramite una trascriptasi inversa, si possono sintetizzare segmenti di DNA umano.
Con questa tecnologia, si potrebbe sintetizzare il gene che codifica per l'insulina, lo si potrebbe impiantare in un batterio, come l'Escherichia coli, che inizierebbe a sintetizzare insulina umana a basso costo.
Inoltre, si possono già sintetizzare gli anticorpi monoclonali (anticorpi prodotti da linee cellulare provenienti da un solo tipo di cellule immunitarie) facendo un ibridoma, una cellula formata da una fusione artificiale tra un linfocita ed una cellula di un mieloma.
In futuro, chissà, si potrebbe trovare il modo di riparare i danni subiti dal cervello, cosa che oggi è impossibile poiché le cellule nervose non si riproducono.
Si potrebbe curare il tumore al pancreas, un tumore per cui spesso non c'è cura.
Queste tecnologie sono benvenute!
Esse possono migliorare la vita dell'uomo.
Tuttavia, l'uomo non deve perdere la sua umanità.
L'uomo potrebbe anche diventare un cyborg ma deve mantenere quei valori che gli hanno permesso di fare una vera società.
Cordiali saluti.


Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...