Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

giovedì 6 agosto 2020

L'Europa è morta!


Il progetto di questa Unione Europea è un aborto.
Questa è la sintesi di un articolo su "Panorama" che è intitolato "Se dici Unione che cosa ti viene in mente?".
L'articolo è di Marcello Veneziani.
Ora, la vicenda del Recovery Fund ha fatto emergere un problema che da tempo è presente.
Infatti, questa Europa è tenuta insieme solo dall'Euro, una moneta che non è neppure governata da una vera banca centrale.
Per il resto, non c'è nulla. 
Quando si parla di "unione" si parla di qualcosa le cui componenti sono tenute insieme da valori comuni.
Basti pensare agli Stati Uniti d'America, i quali sono costituiti da Stati che tra loro sono diversi.
Esempi sono lo Stato di Washington ed il Texas, i quali sono fortemente diversi.
Il primo si trova al confine con il Canada ed il secondo confina con il Messico.
Il primo è a tutti gli effetti uno Stato anglosassone ed ha una forte connotazione protestante mentre il Texas è influenzato dal vicino Messico, tanto che vi è anche il suo nome spagnolo, Tejas. 
Eppure, questi Stati si riconoscono in valori.
Uno di questi è il senso della libertà.
Ebbene, questo manca nell'Unione Europea.
Coloro che governano questa Unione Europea parlano solo di "stabilità economica", di contabilità e di Euro.
Una realtà simile è come un gigante con i piedi d'argilla. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".