Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

martedì 18 agosto 2020

Lo smart working? Va bene ma si deve stare attenti


Su "Panorama", vi è un articolo di Mario Giordano che è intitolato "Un lavoro diversamente agile".
Lo smart working, il lavoro da casa, è una forma di lavoro certamente valida.
Basti pensare a quello che è accaduto con l'emergenza Coronavirus e molti hanno potuto lavorare da casa, come se fossero stati in ufficio. 
Quindi, la pratica dello smart working deve essere valorizzata.
Certo, vi è anche un risvolto negativo.
Infatti, il risvolto riguarda il pubblico ufficio.
I pubblici uffici, lenti, inefficienti e popolati da persone che passano il tempo più di fronte alle macchinette del caffè che non nei loro uffici, sono noti.
Oltre a ciò, vi è anche l'assenteismo.
Un caso noto è stato quello di qualche anno fa a Sanremo.
Ora, il rischio dello smart working è proprio l'incoraggiamento all'assenteismo.
Questo è un grosso problema.
Infatti, chi controlla che quell'impiegato o quell'impiegata faccia il suo lavoro e che lo faccia bene?
Finché si tratta di un'impresa privata, lo smart working è utile.
Le imprese privata hanno tengono ai loro bilanci e perciò stanno attente.
Però, la cosa è diversa con il pubblico impiego.
Sul pubblico impiego, non c'è controllo.
Questo è un problema, dato che i pubblici impiegati sono pagati da noi.
Dunque, è bene stare attenti. 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...