Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

venerdì 21 agosto 2020

Dopo Hagia Sophia, toccherà alla chiesa del Cristo Salvatore di Chora?


Su "Asia News", vi è un articolo intitolato "Istanbul, il Museo Karye Cami di Chora (monastero di Cristo Salvatore) verrà trasformato in moschea".
Ad Istanbul, la basilica di Hagia Sophia è stata riconvertita in moschea.
Ora, il dittatore turco Recep Tayyip Erdogan ha deciso di mettere gli occhi sulla chiesa di San Salvatore di Chora, un'altra chiesa dell'antica Costantinopoli che fu costruita nel V secolo, ricostruita nell'XII e decorata nel XIV.
Essa fu convertita in moschea nel 1511.
Le decorazioni furono coperte da uno strato di intonaco.
Nel 1948, fu trasformata in museo ed i suoi affreschi e mosaici furono rimessi in luce.
Ora, Erdogan vuole riconvertire l'edificio in moschea. 
Adesso, dico la mia.
Nel 2005, noi cattolici restituimmo agli ebrei un'antica sinagoga della città pugliese di Trani che fu convertita in chiesa secoli fa. 
L'edificio in questione è la sinagoga Scolanova.
A Trani, vi è un altro edificio che fu una sinagoga e che fu anch'esso convertito in chiesa e dedicato prima ai Santi Quirico e Giovita e poi a Sant'Anna.
Oggi, questo edificio ospita la sezione ebraica del Museo Arcidiocesano.
Se qualcuno volesse riconvertire in chiesa questo edificio, non farebbe un atto di ostilità verso gli ebrei?
Direi di sì e anch'io protesterei e condannerei l'atto, se accadesse realmente. 
Ora, le riconversioni in moschee di edifici che in passato furono chiese e che, dopo essere state destinati al culto islamico, furono trasformati in musei sono atti di ostilità contro la cristianità.
Erdogan ci sta provocando.
Egli vuole vedere la nostra reazione.
Avendo visto che da parte nostra, di noi europei e cristiani d'Europa, non c'è stata alcuna reazione riguardo alla basilica di Hagia Sophia, Erdogan sta alzando la posta.
Egli ha capito che l'Europa non c'è e che tanta parte delle Chiese (compresa quella cattolica) è morta.
Anzi, la Germania ha scelto di non sostenere la Grecia, la quale è minacciata dalla Turchia.
La Turchia è diventata un pericolo per tutti.
La Turchia sta prendendo il controllo della Libia.
Ricordo che qualche giorno fa i nostri soldati sono stati cacciati via da Misurata, ove la Turchia sta facendo una base.
La Turchia vuole controllare la Libia, estromettendo il nostro Paese.
Dunque, Erdogan è simile in tutto e per tutto ad Adolf Hitler. 
Speriamo che ciò si capisca alla svelta.



Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...