Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

mercoledì 12 agosto 2020

Il nuovo statalismo

 

Su "Panorama", vi è un articolo di Maurizio Belpietro che è intitolato "La nascita di una nuova IRI". 

Oramai, lo Stato è entrato a gamba tesa nell'economia.
Basti pensare all'ILVA, alle Autostrade e alla Corneliani.
Con lo Stato presente nell'economia, si riducono le libertà delle persone.
La cosa si vide nel periodo fascista e si sta vedendo ora. 
In fondo, fascismo e comunismo non sono così dissimili.
Lo Stato non è più un semplice controllore ma diventa imprenditore.
Uno Stato imprenditore non è più neutrale ma si mette in competizione con le imprese private, le quali sono svantaggiate.
Infatti, un ente controllore che diventa un imprenditore concorrente delle aziende ha sempre un vantaggio.
Esso può agire come controllore nei confronti degli altri ma può fare ciò che vuole come imprenditore..
Stiamo andando verso un nuovo statalismo di stampo marxista.
Del resto, l'attuale Governo ammicca alla Cina e la tratta come un modello.
Così, noi avremo meno libertà economica e (di conseguenza) meno libertà individuale.




Nessun commento:

Posta un commento

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...