"
Rivelazioni clamorose oggi su La Repubblica riguardo la gestione dell’epidemia da parte del Governo. Repubblica rivela il famoso “documento segreto” sulla previsione dell’epidemia da coronavirus di cui aveva parlato Urbani, un direttore del ministero della Salute, ma di cui il Governo non aveva fatto sapere più nulla. Ebbene uno studio dettagliato di un esperto (vero), Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, è stato presentato al Comitato Tecnico scientifico e quindi al Governo, il 12 febbraio prevedendo esattamente quello che è poi accaduto nei fatti, e cioè la diffusione dell’epidemia, il numero insufficiente di terapie intensive e un numero di morti “tra i 35.000 e i 60.000”. Insomma, era tutto prevedibile (e previsto), ma nonostante questo il Governo non ha fatto assolutamente nulla per contenere l’epidemia (era il periodo di “abbraccia un cinese” e “no alla quarantena”), non ha fatto nulla per preparare il nostro sistema sanitario alla tempesta che stava per arrivare e non ha fatto nulla neppure per reperire mascherine e protezioni individuali (che spediva in Cina). Le responsabilità penali di queste inadempienze che hanno con ogni probabilità contribuito ad aggravare la crisi Coronavirus, competono alla magistratura, ma di certo le responsabilità politiche sono chiare e lampanti e non possono restare senza conseguenze".
Il Coronavirus non è un virus letale.
Il suo tasso di letalità è poco meno del 3%.
Ci sono virus con un tasso di letalità ben più alti.
Però, lo si sarebbe potuto gestire in un altro modo.
Se fosse stato gestito in un altro modo, questo virus avrebbe fatto meno morti.
Ora, stando a questo report de "La Repubblica", il Governo aveva sul tavolo uno studio che prevedeva tra i 35.000 ed i 60.000 morti di Covid.
Il Governo conosceva il problema ma non ha fatto nulla prima del 21 febbraio.
Ricordo che noi abbiamo avuto più morti di Covid rispetto al Brasile, tenendo conto della popolazione.
Infatti, la nostra popolazione è di circa 60 milioni di abitanti.
I Brasiliani, invece, sono più di 200 milioni.
I morti di Covid italiani sono circa lo 0,058% e quelli brasiliani sono circa lo 0,055%.
Dunque, questo Governo ha delle responsabilità gravissime.
Se avesse la "scienza" e la "coscienza" delle quali il premier Giuseppe Conte parla tanto, questo Governo darebbe subito dei chiarimenti.
Invece, il Governo sta cercando di sviare l'attenzione, portandola su temi meno importanti.
Questa sinistra è irresponsabile.
Nessun commento:
Posta un commento