Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 29 agosto 2020

Il bello delle epoche passate ed il brutto di oggi


La foto qui sopra (presa da Wikipedia) è quella di un particolare della concattedrale di San Leopardo, la quale si trova ad Osimo, in Provincia di Ancona.
La chiesa in questione è la concattedrale dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo.
Spero di visitarla un giorno, dato che passo per Ancona quando vado in Abruzzo, la terra di mio padre.
Ora, vi porto all'attenzione queste parole di Sant'Agostino, il quale è stato festeggiato ieri:

"Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori e là ti cercavo. E io, brutto, mi avventavo sulle cose belle da te create. Eri con me ed io non ero con te. Mi tenevano lontano da te quelle creature, che, se non fossero in te, neppure esisterebbero. Mi hai chiamato, hai gridato, hai infranto la mia sordità. Mi hai abbagliato, mi hai folgorato, e hai finalmente guarito la mia cecità. Hai alitato su di me il tuo profumo ed io l'ho respirato, e ora anelo a te. Ti ho gustato e ora ho fame e sete di te. Mi hai toccato e ora ardo dal desiderio di conseguire la tua pace". 

Ora, penso alle cose belle che ci furono lasciate da coloro che vennero prima di noi.
Penso alle chiese medioevali o ai vari palazzi e castelli.
Guarda caso, la concattedrale di San Leopardo è una chiesa costruita dai Cavalieri Templari.
Il confronto tra gli edifici come quello che ho citato e quelli di oggi è vinto ampiamente dai primi.
Gli edifici di oggi sono fatti solo per essere funzionali ma non hanno nessuna bellezza.
Persino le chiese non trasmettono nulla di spirituale.
Per esempio, le chiese gotiche trasmettevano la volontà dell'uomo di avvicinarsi a Dio, con la loro verticalità.
Le vetrate istoriate e le sculture servivano ad istruire i fedeli che non sapevano leggere. 
Le chiese costruite oggi sembrano più dei supermercati che dei luoghi di culto, nei quali la comunità cristiana cattolica incontra Cristo nell'Eucaristia.
Forse, la Chiesa dovrà correggere il tiro.
Ora, possiamo dire che oggi vi sia il "gusto del brutto". 
Anzi, oggi, vi è un odio cieco e becero verso ciò che è bello.
Basti pensare ai monumenti abbattuti dai Black Lives Matter.
In nome della "lotta al razzismo", cosa di per sé nobile, sono state distrutte le testimonianze della storia rappresentate dai monumenti.
Si vedono chiese con gli altari che sembrano delle tavole per il pranzo.
Forse, la Chiesa ha rinunziato al valore dell'Eucaristia?
Questa è la realtà dei fatti.
L'Occidente ha rinnegato i suoi valori, in nome del "politicamente corretto".
Come (giustamente) ha detto Luca Donadel in un suo video, il "politicamente corretto" non è il male ma è un sintomo del male.
Il male è la rinunzia dei propri valori e della propria identità, per non sembrare "retrogradi".
Questa è la triste realtà.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".