Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 1 agosto 2020

1° agosto 1291, la Svizzera nacque



Come riporta l'articolo dell'amica Chantal Fantuzzi su "Ticino Live", il 1° agosto 1291 nacque la Confoederatio Helvetica, la quale è conosciuta da noi come Svizzera.
I cantoni tedeschi di Schwyz, Unterwald e Uri si federarono, giurando reciproca assistenza "d'aiuti, consigli e favori".
Il giuramento avvenne nella pianura del Grütli,
Ora, secondo alcuni, la nascita della Svizzera avrebbe avuto dei legami con i  Pauperes commilitones Christi templique Salomonis, i Cavalieri Templari.
La stessa bandiera svizzera suggerisce questo, essendo il vessillo templare al rovescio.
Dal 1291, ad oggi, la Svizzera crebbe, vivendo anche periodi di guerra.
Per esempio, nel 1515, dopo la battaglia di Marignano, il Canton Ticino passò alla Svizzera perché i mercenari svizzeri lo sottrassero al Ducato di Milano.
Inoltre, nel XVI secolo ci furono anche le guerre di religione tra cantoni protestanti e cattolici.
Oggi, la Svizzera rappresenta un modello di diritti e di civiltà.
Coesistono in essa i gruppi di lingua tedesca, francese, italiana e romancia e due confessioni cristiane, quella cattolica e quella protestante. 
Tra l'altro, le diocesi cattoliche sono soggette immediatamente alla Santa Sede. 
La Guardia Svizzera discende dai già citati mercenari.
Essa fu creata il 22 gennaio 1506 e ancora oggi protegge il Papa. 
Debbono essere ricordate le gesta eroiche di questi soldati, come quando le truppe dell'imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V saccheggiarono Roma e costrinsero il Papa Clemente VII a fuggire a Castel Sant'Angelo.
Molti soldati delle Guardie Svizzere morirono per proteggere il Papa. 
Ancora oggi, essa è un Paese che attrae tante persone da fuori, Italia compresa.
Tutti sono benvenuti ma debbono rispettare le regole.
Forse, qualcosa dei Cavalieri Templari è rimasto ancora oggi negli Svizzeri attuali.

Per certi versi, questa cosa si denota anche nella loro moneta. 
Del resto, i Cavalieri Templari furono anche dei banchieri.
Dunque, auguriamo buon compleanno a quel grande Paese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".