Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

domenica 26 aprile 2020

La Liguria ed Israele




Sul sito "IVG", vi è un articolo molto bello che parla della Conferenza di Sanremo, l'evento che 100 anni fa diede il via alla nascita dello Stato di Israele.
Ora, questo articolo parla dell'evento che di fatto assegnò le terre mediorientali che erano sotto il disciolto Impero Ottomano.
La Siria ed il Libano passarono alla Francia mentre la Palestina divenne un protettorato britannico.
Proprio sotto il protettorato britannico, gli ebrei poterono tornare alla loro terra.
Questo fu un beneficio anche per i cristiani.
Dunque, tra la Liguria ed Israele vi è un profondo legame.
Del resto, tra il Medio Oriente e la Liguria il legame è antichissimo.
Basti pensare alla Repubblica di Genova, che ebbe quartieri in Oriente, come il quartiere di Galata in Costantinopoli.
In quel quartiere, vi furono (e tuttora vi sono) anche molti ebrei.
Dunque, la storia si ripeté anche nel 1920.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate

AstraZeneca ha ritirato il suo vaccino anti-Covid

Ringrazio l'amico Morris Sonnino di questo screemshot de "Il Corriere della Sera".