L'articolo è intitolato "Trump all’attacco dell’Oms “Cina-centrica”: sospenderemo i fondi, sapevano ma non hanno avvertito".
Ne riporto questo stralcio:
"Su Atlantico Quotidiano, riprendendo una lunga e documentata analisi del Wall Street Journal, avevamo anticipato il tema già da metà febbraio: “Numeri di Pechino inaffidabili, sotto accusa finisce l’Oms”. In questi giorni i ritardi, le omissioni e gli errori dell’Organizzazione mondiale della sanità nella gestione della pandemia da coronavirus, e la sua deferenza verso Pechino, sono diventati motivo di attacchi da parte del governo degli Stati Uniti e di forti critiche anche in altri Paesi occidentali.
L’accusa principale che formulava già allora il WSJ era un ritardo di 7-10 giorni, dietro pressioni cinesi, nel dichiarare l’emergenza sanitaria globale: secondo le testimonianze raccolte dal quotidiano, per aver dato “troppo peso alle preoccupazioni di Pechino che la decisione avrebbe danneggiato la sua economia e l’immagine della sua leadership”. Divisioni all’interno del suo Comitato per le emergenze avrebbero impedito che una decisione fosse assunta già nella riunione del 22 e 23 gennaio, subito dopo l’intervento pubblico di Xi Jinping del 20 gennaio. Proprio il 23, Pechino adottava il blocco delle prime tre città (Wuhan, Huanggang e Ezhou), circa 20 milioni di persone, ma secondo una fonte citata dal WSJ avrebbe fatto “pressioni” sul Comitato perché non dichiarasse l’emergenza globale".
Il presidente USA Donald Trump ha dichiarato guerra all'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Egli ha pienamente ragione e farebbe bene a procedere.
In primis, si nota l'atteggiamento pro-Cina dell'organizzazione medesima.
In secundis, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha elevato a modello l'Italia, la quale è il Paese con più morti a causa del COVID-19.
Per finire, i dati cinesi sono inaffidabili.
La Cina è governata da un regime totalitario.
Dunque, non ci si può fidare delle fonti governative cinesi.
Trump vuole sospendere i finanziamenti all'OMS?
Se lo facesse, farebbe una grandissima cosa.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità non deve fare gli interessi di una o dell'altra parte ma deve tutelare tutti.
Al momento in cui è diventata filo-cinese, l'OMS non fa più ciò il suo ruolo richiede.
Questa è una realtà.
Dunque, Trump congeli pure i 110 milioni di dollari che gli USA versano annualmente all'OMS e li spenda per il suo Paese.
Non è giusto che gli USA e gli altri diano soldi ad un'organizzazione che ha smesso di tutelare tutti.
Nessun commento:
Posta un commento