Presentazione

Presentazione
Una voce libera per tutti. Sono Antonio Gabriele Fucilone e ho deciso di creare questo blog per essere fuori dal coro.

Il mio libro sul Covid

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro, in collaborazione con Morris Sonnino

Il mio libro

Il mio libro

Il mio libro

sabato 25 aprile 2020

Buona Festa di San Marco



Oggi, non è solo il giorno della festa civile della Liberazione ma è anche il giorno di San Marco.
Questa festa è particolarmente sentita in Veneto.
Infatti, il patrono di Venezia è proprio San Marco.
Nell'828, Buono da Malamocco e Rustico da Torcello portarono le spoglie di San Marco da Alessandria d'Egitto, la quale cadde in mano islamica, a Venezia.
Esse furono collocate in una chiesa dedicata a San Teodoro, la futura basilica di San Marco.
Per secoli, il leone alato, simbolo di San Marco, sventolo nel vessillo veneziano in varie parti della zona orientale del Mare Mediterraneo.
Si deve fare memoria di questo.
Termino, augurando buon onomastico a coloro che si chiamano Marco.

1 commento:

  1. Aggiungo anche che San Marco è patrono dell'intero Veneto e che il leone alato compare nella bandiera della regione.

    RispondiElimina

Translate

Continuiamo insieme per Roncoferraro

Ieri sono stato alla convention della lista Continuiamo insieme per Roncoferraro , la lista che sostiene l'attuale sindaco di Roncoferr...